Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Plangreen2E nel Partenariato Pubblico Privato per l’efficientamento energetico del Comune di San Mauro Pascoli


Pubblicato il: 11/21/2024

Ughi e Nunziante ha fornito consulenza legale a Plangreen e Plangreen2E, Energy Service Companies (ESCo) attive negli investimenti diretti alla realizzazione di progetti di efficienza energetica, per la sottoscrizione di un accordo di Partenariato Pubblico Privato (PPP) con il Comune di San Mauro Pascoli, in Emilia-Romagna.

L’accordo prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali, un passo significativo verso il miglioramento dell’efficienza energetica del Comune.

La convenzione prevede l’installazione di impianti fotovoltaici su dieci edifici pubblici, tra cui scuole, asili e altre strutture comunali. Questi impianti avranno una capacità complessiva di 951,80 kWp, e forniranno energia non solo agli immobili pubblici, ma anche ai cittadini che decideranno di aderire alla Comunità Energetica.

Inoltre, l’operazione include la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un’iniziativa che promuove la produzione e la condivisione locale di energia rinnovabile, contribuendo alla transizione ecologica del territorio.

L’adesione alla CER sarà gratuita e si stima che ogni famiglia partecipante (anche se non in possesso di impianto fotovoltaico) possa risparmiare in media 130,85 euro all’anno sui costi energetici. Per l’avvio effettivo della CER è necessario raggiungere un numero minimo di 1.100 famiglie aderenti.

Il progetto, con un investimento totale di 1.771.202,43 euro interamente finanziato dal partner privato, avrà una durata di concessione di 20 anni.

Il team dello studio legale Ughi e Nunziante, guidato dalla Partner Tiziana Fiorella, con il supporto del Senior Associate Francesco De Filippis e dell’Associate Alberto Taverniti, ha assistito Plangreen e Plangreen2E in tutte le fasi del procedimento ad evidenza pubblica che ha condotto alla sottoscrizione della convenzione di PPP, nonché in relazione agli aspetti propedeutici alla realizzazione dei progetti previsti dall’accordo.