San Paolo Lamiere acquisisce Italpack
Pubblicato il: 11/22/2024
Nell'ambito dell'operazione San Polo Lamiere S.p.A. è stata assistita da PwC TLS Avvocati e Commercialisti e da Scouting Capital Advisors, mentre la Famiglia Azzolini è stata assistita da CBA Studio Legale Tributario. Vito Albanese è stato assistito dallo Studio SC&A Dottori Commercialisti e Revisori.
San Polo Lamiere S.p.A., storico centro servizio parmense specializzato nella lavorazione e distribuzione dell’acciaio, ha acquisito il 100% di Italpack srl, centro servizio leader in Italia nella lavorazione e distribuzione di banda stagnata.
Italpack, fondata nel 1992 da Athos Azzolini, ha visto l’ingresso nel 2005 dell’italo-britannico Vito Albanese, operatore con grande sperienza nel settore, come socio paritario. L’azienda di Montechiarugolo ha vissuto un’importante crescita negli ultimi anni grazie ad un forte efficientamento dei processi produttivi ed al rafforzamento del proprio posizionamento commerciale nel segmento di alta gamma, per effetto della partnership storica e consolidata con Thyssenkrupp-Rasselstein, il maggior produttore di banda stagnata in Europa.
L’acquisizione di Italpack rappresenta per San Polo Lamiere l’ingresso in un nuovo mercato, parallelo a quello degli acciai al carbonio, con un forte potenziale di crescita e di sviluppo di sinergie tra le due aziende. Italpack entra nel Gruppo San Polo Lamiere e, insieme alle altre controllate Tecnopali ed Armet, segna un ulteriore passo verso la crescita e la diversificazione dei business: l’acciaio è il denominatore comune del Gruppo ma la diversificazione nei settori a valle rappresenta un obiettivo primario da perseguire. Italpack, che manterrà la sua autonomia ed il marchio, è oggi una delle realtà più competitive ed efficienti nel segmento della lavorazione della banda stagnata con una offerta prodotto completa tanto per il mercato dell’alimentare quanto per quello del general line.
L’azienda proseguirà la sua attività, in totale continuità rispetto al passato, sotto la guida del nuovo Amministratore Delegato Stefano Morelli, gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono tutti membri del Gruppo San Polo Lamiere - Roberto Ivaldi, Attilio Monici, Filippo Pedrazzoni e Tommaso Sandrini - e garantiranno il massimo coordinamento tra le aziende del Gruppo.
Italpack, che ha chiuso il bilancio al 30 settembre 2024 con oltre 57 milioni di euro di fatturato e 50.000 tonnellate processate, dispone di un significativo potenziale di crescita, che l’appartenenza al Gruppo San Polo Lamiere permetterà di esprimere già nel corso dell’esercizio 2025.
Nell’operazione, San Polo Lamiere S.p.A. è stata assistita da PwC TLS Avvocati e Commercialisti che ha agito in qualità di advisor legale con un team multidisciplinare che ha curato sia gli aspetti contrattuali e societari, con un team guidato dal Partner Filippo Zucchinelli e composto dal Director Giulio della Casa e dal Manager Valeria Chiocca sia gli aspetti giuslavoristici con un team guidato dalla partner Francesca Tironi e composto dal Senior Manager Silvia Basile e dalla Senior Associate Giada Contini.
Scouting Capital Advisors ha, invece, agito in qualità di advisor finanziario, con una squadra composta dal Managing Partner Filippo Bratta, dalle Associate Director Elena Dal Pozzo e dall’Analyst Alessandro Polazzi.
La Famiglia Azzolini è stata assistita da CBA Studio Legale Tributario con un team composto dal Partner, Stefano Petrecca e dal Senior Associate Valerio Cirimbilla.
Vito Albanese è stato assistito dallo Studio SC&A Dottori Commercialisti e Revisori legali con il partner Franco Cadoppi.