Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

NUO acquisisce una partecipazione di minoranza di Sacs Tecnorib


Pubblicato il: 11/22/2024

Nell'ambito dell'operazione NUO è stato affiancato da Chiomenti e da Gitti & Partners. Lo studio legale De Lorenzi, Miccicchè, Scalera, Spada ha assistito i venditori.

NUO ha annunciato una partnership strategica con Sacs Tecnorib, leader mondiale nel settore dei Maxi-Rib nonché uno dei principali player della nautica italiana.

I soci di Sacs Tecnorib hanno ceduto il 32% delle azioni alla holding di investimento NUO, mentre il socio fondatore Matteo Magni manterrà il controllo della società con una quota superiore al 50% e ricoprirà la carica di CEO e Presidente del Consiglio di amministrazione.

Il Gruppo Sacs Tecnorib, nato nel 2021 dalla fusione tra Sacs e Tecnorib, nell’ultimo esercizio ha realizzato un valore della produzione superiore ai 70 milioni di euro di cui oltre il 70% rappresentato dall’export.

La partnership ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le competenze della Società e di NUO per permettere al Gruppo di consolidare la propria leadership nel mercato europeo rafforzando ulteriormente il processo di internazionalizzazione, in particolare nel mercato americano, e di crescita anche tramite acquisizioni di altri brand complementari.

Nell’ambito dell’accordo, che prevede una cessione di una quota di minoranza da parte degli attuali soci, Matteo Magni continua a mantenere il controllo della Società. La governance sarà nella continuità, con il coinvolgimento dei due soci fondatori Matteo Magni, che assumerà anche la carica di CEO oltre a quella attuale di Presidente – e Giovanni De Bonis.

Il team di Chiomenti è stato coordinato da Luigi Vaccaro e da Mario Pelli Cattaneo e composto da Gianluca Riccardino, Francesca Andrisani e Carmelo Tabone per gli aspetti corporate. I profili giuslavoristici sono stati seguiti da Luigi Mariani, mentre quelli IP da Anna Gardini e da Martina Natali.

Gitti & Partners ha curato per NUO gli aspetti fiscali con un team composto da Diego De Francesco, Elisa Resmini e Lorenzo Paliaga.

I venditori, azionisti di Sacs Tecnorib, sono stati assistiti dallo studio legale De Lorenzi, Miccicchè, Scalera, Spada con un team composto da Francesco De Lorenzi, Marco Spada e Beatrice Lanzani.

Clearwater ha agito in qualità di advisor M&A degli azionisti di Sacs Tecnorib.