Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondo Italiano d’Investimento lancia i fondi secondari FIS 1A e FIS 1B


Pubblicato il: 11/22/2024

Nell'operazione, Alma LED ha affiancato Fondo Italiano d’Investimento SGR.

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha concluso con successo la sottoscrizione del Fondo Italiano Secondario – FIS ad una dimensione pari a oltre 215 milioni di euro, proveniente interamente dagli investitori istituzionali esteri LGT Capital Partners e Committed Advisors, due dei principali operatori del mercato secondario presenti in Europa.

L’operazione, che avverrà attraverso due distinti veicoli - i fondi FIS 1A e FIS 1B - e la cui due diligence è stata condotta in partnership tra Fondo Italiano e i due investitori internazionali, è dedicata all’acquisizione da UniCredit di 10 fondi focalizzati sul mercato italiano. In linea con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2025, è la prima iniziativa della SGR nel mercato secondario del private equity e rappresenta un contributo significativo ad un settore che in Italia risulta ancora relativamente poco sviluppato e privo di un operatore nazionale.

Il Fondo, il primo per dimensione di questo tipo nel Paese, amplia ulteriormente l’offerta di investimento di Fondo Italiano e ne conferma il ruolo strategico all’interno del panorama degli operatori di private capital domestici.

L’operazione consolida il posizionamento di Fondo Italiano come interlocutore di riferimento dei gestori di private capital che hanno strategie di investimento rivolte alle aziende del nostro Paese. L’ingresso di Fondo Italiano nel mercato del secondario, inoltre, permetterà di supportare la liquidità prospettica degli investimenti in private capital attraverso strumenti che facilitino la vendita di quote di partecipazione in fondi italiani. 

Il team di Alma Led è stato coordinato dal managing partner Alessandro Corno e composto, per gli aspetti regolamentari, dalla senior associate Celeste Cenedesi, dall’associate Marylisa Izzo, dalla junior associate Giorgia Guidetti e dal trainee Alessandro Capraro; per gli aspetti contrattuali, dal partner Luca Magrini; per gli aspetti fiscali, dal partner Francesco Cardone e dal senior manager Francesco Murgo; e per gli aspetti corporate lussemburghesi, dal managing partner di Alma Led Lux Federico Venturini.