Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BNZ acquisisce due impianti fotovoltaici in Sicilia da Greengo


Pubblicato il: 11/22/2024

Nell'ambito dell'operazione Green Horse Legal Advisory ha affiancato BNZ, mentre lo studio RPLT RP legalitax ha assistito GreenGo.

BNZ, controllata del fondo Clean Energy Fund III di Nuveen Infrastructure, ha concluso l’acquisto di due impianti fotovoltaici greenfield da GreenGo con una capacità totale di 127,7 MW.

I due impianti, rispettivamente di 90,5 MW e 37,2 MW, si trovano in Sicilia, nei comuni di Francofonte (Siracusa) e Lercara Friddi (Palermo).

Secondo BNZ, l’impianto fotovoltaico di Lercara sarà operativo entro la prima metà del 2026, mentre l’entrata in funzione di quello di Francofonte è prevista per la fine del 2026.

In questo caso, BNZ partecipa alla creazione di una comunità agro-energetica, introducendo un nuovo modello di gestione delle compensazioni “con un sistema aperto che coinvolge più stakeholder, ovvero sia gli enti locali che le imprese agricole del territorio”.

GreenGo, lanciata nel 2018, costituisce un attore primario della green economy italiana; dal 2022 Greengo è supportata dal private equity di Eiffel Investment Group, asset manager di primario standing internazionale con 6Miliardi di AUM che ha investito in GreenGo con la piattaforma di Eiffel Essentiel.
 
GreenGo rappresenta l’ultimo tassello del gruppo FIMM (assieme a REA S.r.l. e Latitude S.rl.) che ha l’obiettivo di creare un hub professionale e di ventures di private equity leader in tutta la filiera italiana e sud-europea delle energie rinnovabili e della transizione energetica.

Green Horse Legal Advisory ha supportato BNZ in tutte le fasi dei progetti, dalla due diligence iniziale alla negoziazione dei documenti contrattuali per l’acquisizione dei progetti, nonché nella predisposizione e negoziazione di tutti i relativi contratti di progetto. Il team è composto da Carlo Montella (managing partner), Andrea Gentili (deputy managing partner), Celeste Mellone (partner), Ivano Saltarelli (partner), Laura Galbiati (senior associate), Riccardo Malaguti (senior associate), Vanessa Nobile (senior associate), Giorgio Buttarelli (associate) e Chiara Chirichigno (junior associate).

RPLT RP legalitax ha supportato GreenGo nella negoziazione dei documenti contrattuali in tutte le fasi dell’operazione (acquisto, sviluppo del progetto e vendita) con un team composto e guidato dai partner Alessio Totaro e Stefano Chiarva insieme all’associate Sidney Mathoux.