Cessata la materia del contendere tra Istituto Leonarda Vaccari e Roma Capitale
Pubblicato il: 12/17/2024
Nel contenzioso, Istituto Leonarda Vaccari è affiancato dall'avvocato Angelo Clarizia; Roma Capitale è assistita dagli avvocati Giorgio Pasquali e Andrea Camarda; l'associazione "Il Vento Sulla Vela" Onlus è difesa dagli avvocati Gianfranco Passalacqua, Guglielmo Calcerano ed Enrica Maria Ghia.
Con l’appello in trattazione, l’Istituto “Leonarda Vaccari” ha chiesto la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, 30 aprile 2018, n. 4725, che ha respinto il ricorso proposto dall’Istituto per l’annullamento del provvedimento del 20 luglio 2016 con il quale Roma Capitale ha disposto che l’immobile di Viale Angelico 22, in Roma, sede dell’Istituto, ritornasse nella disponibilità del Comune, sul presupposto che la concessione del 22 luglio 2005 sarebbe scaduta in data 31 dicembre 2010, senza ulteriori rinnovi o proroghe. Con lo stesso provvedimento, la manutenzione straordinaria dell’immobile in concessione siano a carico dell’Istituto e non possano essere detratte dai canoni dovuti; infine, ha determinato nell’importo complessivo di euro 722.064,00 (euro 60.172,00 mensili) l’indennità dovuta per l’occupazione di fatto dell’immobile, a seguito della scadenza della concessione.
L’Istituto, rimasto soccombente, ha proposto appello reiterando i motivi del ricorso di primo grado.
Si è costituita in giudizio Roma Capitale, chiedendo che l’appello sia respinto.
Con memoria del 23 ottobre 2024, sottoscritta congiuntamente dall’Istituto Leonarda Vaccari e da Roma Capitale, le parti hanno dichiarato la intervenuta cessione della materia del contendere, a seguito della stipula di un accordo transattivo.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, dichiara cessata la materia del contendere. Compensa tra le parti le spese giudiziali.