Respinto il ricorso di Becton Dickinson Italia S.p.A. per la fornitura di strumentazione automatica per la semina di campioni biologici
Pubblicato il: 12/19/2024
Nel contenzioso, Becton Dickinson Italia S.p.A. è affiancata dagli avvocati Giuliano Di Pardo e Flavio Lorusso; l'Azienda Socio-Sanitaria territoriale –ASST di Bergamo Est è assistita dall'avvocato Giuseppe Franco Ferrari; l'Azienda Socio-Sanitaria territoriale –ASST di Bergamo Ovest è assistita dagli avvocati Giuseppe Cavallaro, Francesco Alaimo e Simone Corrias; Ada S.r.l. è difesa dagli avvocati Mario Zoppellari e Gabriele Grande.
La società Becton Dickinson Italia S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lombardia-Brescia, Sezione I, 10 aprile 2024, n. 297 resa tra le parti, notificata il 12 aprile 2024 e concernente la gara per la fornitura in service di strumentazione automatica per la semina di campioni biologici, preparazione vetrini per esame microscopico, arricchimento di brodi liquidi.
Con ricorso in appello notificato il 13 maggio 2023 e depositato il 21 maggio successivo, la Becton Dickinson Italia S.p.a. (di seguito anche “BD”) ha impugnato, chiedendone la riforma previa istanza cautelare, la sentenza del Tar Lombardia-Brescia, Sezione I, 10 aprile 2024, n. 297 resa tra le parti e notificata il 21 aprile 2024, che ha respinto il suo ricorso proposto per l’annullamento della deliberazione del direttore generale dell'ASST di Bergamo Est n. 780 del 12/10/2023 di aggiudicazione “della gara d'appalto esperita con il sistema della procedura aperta telematica per l'acquisizione in forma aggregata con altre aziende socio-sanitarie territoriali, della fornitura in service di strumentazione automatica per la semina di campioni biologici, preparazione vetrini per esame microscopico, arricchimento di brodi liquidi, destinata alla microbiologia della sc medicina di laboratorio di ASST Bergamo est e di ASST Bergamo ovest, per un periodo settennale” in favore di ADA S.r.l. e di tutti gli atti indicati nell’epigrafe del ricorso, ivi compresi “tutti i chiarimenti e tutte le precisazioni rese dall'Amministrazione, ivi inclusi, il messaggio id 171750446 e il messaggio id 171811097 anche con particolare riguardo al chiarimento reso in relazione al quesito n. 2”.
La controinteressata soc. Ada ha proposto il ricorso incidentale con il quale è stata impugnata la Deliberazione D.G. n. 780 del 12.10.2023, nella parte in cui l'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Est, recependo le risultanze delle attività svolte dalla Commissione giudicatrice (i) non ha escluso l'offerta presentata in gara da Becton Dickinson Italia S.p.A., malgrado la stessa non soddisfi taluni requisiti di minima fissati dal Capitolato tecnico; (ii) non ha escluso l'offerta presentata in gara da Becton Dickinson Italia S.p.A. per incompletezza; (iii) non ha attribuito all'offerta avversaria un punteggio pari a zero per almeno uno dei criteri di valutazione nn. 3, 5 e 9, determinandone l'esclusione dalla gara per insufficienza qualitativa; Unitamente a tale deliberazione la controinteressata ha impugnato anche i verbali della Commissione esaminatrice ed in particolare il verbale del 21 agosto 2023.
La sentenza impugnata ha respinto il ricorso principale e dichiarato improcedibile quello incidentale per sopravvenuta carenza di interesse.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione terza), definitivamente pronunciando sull’appello (n.r.g. 4032/2024), così dispone: respinge l’appello principale; dichiara improcedibile l’appello incidentale; compensa le spese del secondo grado di giudizio.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giuseppe Cavallaro - Cavallaro Studio Legale
Simone Corrias - Cavallaro Studio Legale
Giuliano Di Pardo - Di Pardo Studio Legale
Giuseppe Franco Ferrari - Ferrari Studio Legale
Flavio Lorusso - Flavio Lorusso Studio Legale
Gabriele Grande - Zoppellari Mario
Mario Zoppellari - Zoppellari Mario