Azimut Libera Impresa SGR investe nella Filiera Toscana della Calzatura rilevando il 30% di FTC Spa
Pubblicato il: 11/26/2024
Nell'ambito dell'operazione Azimut Libera Impresa SGR è stata affiancata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (advisor legale), Alvarez & Marsal (advisor contabile), Alma Led (advisor fiscale) e Lazzati Rizzi (strutturazione operazione). Michele Paris è stato assistito inoltre dagli advisor CDR Tax & Legal, ETHICA group, OC&C Strategy Consultants e Studio DWF, mentre Grant Thornton Financial Advisory Services ha agito per gli azionisti di alcune società del gruppo.
Azimut Libera Impresa SGR, per conto dei fondi di Private Equity AZIMUT ELTIF Private Equity – Ophelia e AZIMUT ELTIF – Private Equity Valsabbina, ha sottoscritto, al fianco di altri co-investitori, un aumento di capitale per acquisire una quota di minoranza superiore al 30% in FTC (Filiera Toscana della Calzatura), neonata piattaforma industriale di aggregazione nella filiera italiana della calzatura di lusso promossa da P4, società controllata da Michele Paris, imprenditore dalle comprovate capacità nei processi di buy&build nella filiera della moda e del lusso.
Le prime quattro aziende che compongono la piattaforma e che esprimono un giro d’affari di poco inferiore ai 30 milioni di euro sono tutte localizzate nel distretto toscano della calzatura Iannelli S.r.l.: produttore di solette principalmente per il segmento elegante donna con tacco alto. Oltre a Danimarc S.r.l.: produttore di suole stampate in TPU per le sneaker; ad APAM International S.p.A.: produttore di suole costruite sia per la calzatura formale da uomo che per le sneaker di fascia alta; e alla Fagiolini S.r.l.: lavorazioni speciali delle pelli usate per tomaie e pelletteria.
L’investimento di Azimut Libera Impresa SGR in FTC risulta coerente con la propria missione improntata sul sostegno e sullo sviluppo di piccole e medie imprese italiane, aiutandole a dotarsi di strumenti utili ad affrontare le sfide di oggi e di domani, con evidenti e tangibili ricadute positive anche sul tessuto sociale di riferimento.
Prerogativa del progetto è, nell’ottica di preservare le competenze artigianali che hanno contribuito al successo del tessuto imprenditoriale italiano entro ed oltre i confini nazionali, il mantenimento degli attuali proprietari, perni del progetto, a capo delle rispettive aziende, accompagnandoli nell’accrescimento delle proprie competenze manageriali con il supporto di Mario Zanini, CEO di FTC.
Le 4 operazioni sono state finanziate da un pool di banche tra cui UniCredit, in qualità di banca agente, Mandated Lead Arranger e Global Coordinator e Intesa Sanpaolo, in qualità di Mandated Lead Arranger e Bookrunner.
Azimut Libera Impresa ha condotto l’operazione con il proprio team composto da Pietro Muzio, Massimo Imperiali, Giacomo Nava e Andreas Nota.
Azimut Libera Impresa è stata assistita nell’operazione da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto da Guidomaria Brambilla con Gianludovico Maggi e Rebecca Martellini.
Gli azionisti delle società Iannelli S.r.l. e Fagiolini S.r.l. sono state assistite da Grant Thornton Financial Advisory Services, con un team guidato da Giovanni Menna e Sante Maiolica.
Il team di CDR Tax & Legal è stato composto dal Dott. Aldo Cattaneo, dall’ Avv. Omar Chiari, dalla Dott.ssa Elisabetta Dall’Olio, dall’Avv. Benedetta Fiorini, dal Dott. Giorgio Nicoli, dall’Avv. Valentina Locatelli e dall’Avv. Elisabetta Sestito per la strategia e la strutturazione dell’operazione, per le due diligence Finanziarie, Fiscali, Legali, Giuslavoristiche e Ambientali e per i contratti di finanziamento e di acquisizione.
Il team di DWF ha prestato invece assistenza legale a FTC per la documentazione finanziaria e per i rapporti con le Banche con l'Avv. Gianni Vettorello e la Dott.ssa Giorgia Porcile.
FTC è stato altresì assistito da ETHICA Group per Equity raising, Financing e M&A advisory (Dott. Roberto Bonacina, Dott. Alessandro Corina, Dott.ssa Federica Carcani, Dott. Leonardo Moneda), OC&C Strategy Consulting per DD Business e piano industriale (Dott. Christian Christodulopulos, Dott. Giorgio Antichi, Dott. Marcello Rebecchini, Dott. Filippo Mancinelli Scotti), e dal Notaio Ernesto Sico di Bergamo.
Iannelli è stata assistita dal Dott. Giovanni Menna, lato financial e dall’Avv. Federico Fossanova lato legal.
Danimarc è stata assistita è stata assistita dal Dott. Stefano Bonamici, lato financial e dagli avvocati Gabriele Tremolanti, Alessandro Colombini e Giulio Galassi, lato legal.
APAM International è stata assistita dal Dott. Luca Bartali, lato financial e dagli avvocati Gabriele Tremolanti, Alessandro Colombini e Giulio Galassi, lato legal.
Fagiolini è stata assistita dal Dott. Giovanni Menna, lato financial e dall’Avv. Federico Fossanova lato legal.
Il pool di banche composto da UniCredit S.p.A. e Intesa Sanpaolo S.p.A. è stato assistito da Advant NCTM con un team composto dall'Avv. Giuseppe Buono insieme all'Avv. Federico De Pascale ed alla Dott.ssa Letizia Grandi.