Il fondo Cysero EuVeca investe in Octostar
Pubblicato il: 11/28/2024
Nell'operazione, il fondo Cysero e AVM Gestioni sono stati assistiti dallo studio legale Bergs & More. Octostar è stata assistita dallo studio Hayes.
Il fondo Cysero EuVeca promosso da AVM Gestioni SGR Gestore EuVeca società benefit, congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo, per supportare lo sviluppo dei settori della robotica e della cybersecurity, investe in Octostar, startup italo-irlandese con un’offerta altamente innovativa nell’ambito della cyber-intelligence investigativa e decisionale.
In seguito alla sottoscrizione di un convertible loan completata nei giorni scorsi, Cysero (con un team composto da Sandro Etalle, Luca Todesco, Edoardo Bosio e Kevin Bifulco) ha investito 2 milioni di euro nella tecnologia di Octostar, permettendo il rientro nel nostro Paese del know-how e delle risorse di una startup che mira ad espandersi a livello globale anche attraverso lo sviluppo della filiale italiana, potenziando le proprie attività di ricerca e sviluppo.
Octostar, fondata nel 2023, è progettata per le organizzazioni che devono fare attività “investigativa e decisionale”. Queste attività sono cruciali in settori pubblici come la difesa nazionale e per la lotta alla criminalità ma sono sempre piu rilevanti anche in ambito finanziario e corporate, per la difesa delle risorse aziendali, per la sicurezza informatica e per attività esplorative di tipo due-diligence.
Il punto di forza di Octostar risiede nella sua capacità di integrare tutte le tecnologie di intelligence in un’unica piattaforma operativa e di permettere alle organizzazioni di auto-aggiornare il sistema creando Apps, simili a quelle di Android o iOS. Le App si creano ed installano permettendo di affrontare nuove sfide come nuovi generi di truffa o nuovi tipi di furto di dati rilevanti.
Bergs & More ha agito con un team composto da Francesca Baccara, associate partner, e Giacomo Ongaro, junior professional.
A fianco di Octostar Ltd. lo studio legale Hayes solicitors LLP, con un team composto dai partner David Mangan, e Ken Casey, con gli associate Patrick Scott, e Tommy Whittle.