Accolto il ricorso di BSM Diagnostica per l'ottemperanza della sentenza del Consiglio di Stato
Pubblicato il: 12/3/2024
Nel contenzioso, BSM Diagnostica - Rete di Imprese è affiancata dagli avvocati Marcello Giuseppe Feola e Valeriano Greco; Casa di Cura Giomi S.p.A. è assistita dall'avvocato Enzo Paolini; Società Igreco Ospedali Riuniti S.r.l. è difesa dall'avvocato Oreste Morcavallo; Villa del Sole S.r.l. è rappresentata dall'avvocato Domenico Francesco Donato; Casa di Cura Villa S. Anna S.p.a. è assistita dagli avvocati Raffaele Izzo, Alessandro Vinci Orlando e Linda Cilia; Villa Aurora Hospital S.r.l. e Tirrenia Hospital S.r.l. sono rappresentate dall'avvocato Fortunato Francesco Mirigliani.
BSM Diagnostica - Rete di Imprese ha avanzato ricorso per l'ottemperanza della sentenza del Consiglio di Stato n. 6931/2020.
Con la sentenza n. 6931 dell’11 novembre 2020, questa Sezione, in riforma della sentenza di primo grado, ha accolto il ricorso proposto dalle ricorrenti BSM Diagnostica-Rete di Imprese, Laboratorio Analisi Cliniche Domenico Borzì & C. S.a.s., Laboratorio Saulo S.r.l., Laboratorio Analisi Cliniche Lac S.a.s., Laboratorio Analisi Cliniche della Dott.ssa M.L. Iacoianni & C S.a.s., Medical Analisi Cliniche S.r.l. e Laboratorio Analisi Cliniche Centro Diagnostico S. Antonio S.r.l., titolari di strutture ambulatoriali accreditate con il SSN per l’erogazione di prestazioni di analisi cliniche, diagnostica per immagini e attività fisiochinesiterapiche operanti nell’ambito territoriale dell’ASP della Provincia di Reggio Calabria, per l’annullamento del d.C.A. n. 172 del 10 ottobre 2018, con il quale il Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del S.S.R. calabrese aveva fissato in € 60.918.681,67 (al netto di ticket) il livello massimo di finanziamento per l’annualità 2018 da corrispondere alle strutture private accreditate per l’acquisto di prestazioni sanitarie di assistenza specialistica ambulatoriale, compresi gli Accorpamenti di Prestazioni Ambulatoriali (A.P.A.) e i Pacchetti Ambulatoriali Complessi (P.A.C).
Con la suddetta sentenza, passata in cosa giudicata, la Sezione ha rilevato l’inattendibilità, ai fini giustificativi della riduzione del budget assegnato alle strutture private, della programmata implementazione, pari al 20%, della capacità produttiva delle Aziende sanitarie, necessaria ai fini del soddisfacimento degli indici L.E.A..
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, accoglie in parte, nei sensi e nei limiti precisati in motivazione, il ricorso di ottemperanza n. 1910/2022 e per l’effetto: ordina al Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi della Regione Calabria di porre in essere gli adempimenti necessari a dare compiuta esecuzione alla sentenza di questa Sezione n. 6931/2020, entro il termine di novanta giorni decorrente dalla notificazione o comunicazione della presente sentenza; nell’ipotesi di perdurante inerzia della struttura commissariale e di altre pubbliche amministrazioni che non dovessero svolgere le attività istruttorie necessarie a dare corretta esecuzione alla sentenza suindicata, dispone che provveda in via sostitutiva, anche nei confronti di queste ultime, il Prefetto di Catanzaro, anche a mezzo di funzionario sub-delegato, all’uopo sollecitato dalla parte ricorrente, entro l’ulteriore termine di centoventi giorni. Spese di giudizio compensate.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Valeriano Greco - Greco Valeriano
Alessandro Vinci Orlando - Izzo & Associati
Linda Cilia - Izzo & Associati
Raffaele Izzo - Izzo & Associati
Oreste Morcavallo - Morcavallo Studio Legale
Enzo Paolini - Paolini
Fortunato Francesco Mirigliani - Studio legale Mirigliani