Snam emette un bond Sustainability-Linked dual tranche da €1.5 miliardi
Pubblicato il: 12/3/2024
Nell'ambito dell'operazione Dentons ha affiancato Snam, mentre Linklaters ha agito al fianco dei Joint Bookrunners.
Snam ha perfezionato l’emissione obbligazionaria Sustainability-Linked dual tranche da 750 milioni di euro a 7 anni (con scadenza al 26 novembre 2031) e 600 milioni di sterline a 12 anni (con scadenza al 26 novembre 2036), per un importo complessivo di circa 1,5 miliardi di euro equivalenti.
L’emissione obbligazionaria rientra nel Programma EMTN (Euro Medium Term Note) di Snam, recentemente aumentato a 15 miliardi di euro, ed è oggetto di dual listing sia sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange che sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) di Borsa Italiana.
Si tratta del primo strumento emesso da una corporate italiana a essere quotato sul segmento MOT Professional di Borsa Italiana.
La seconda tranche da 600 milioni di sterline rappresenta la più grande emissione in formato Sustainability-Linked in sterline dal 2023 e segna il debutto di Snam sul mercato UK.
Entrambe le tranche – a tasso fisso pari rispettivamente a 3,375% e a 5,750% – sono allineate agli obiettivi climatici di Gruppo, che prevedono una riduzione del 25% delle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2027 e del 50% entro il 2032. Per le emissioni Scope 3, Snam si è impegnata a una riduzione del 30% entro il 2030 e del 35% entro il 2032.
Il collocamento del bond è stato organizzato e diretto, in qualità di Joint Bookrunners, da Banca Akros, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Citi, Goldman Sachs International, IMI - Intesa Sanpaolo, ING, J.P. Morgan, Mediobanca, Mizuho, Morgan Stanley, SMBC e UniCredit.
Dentons ha agito con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi, partner e head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, coadiuvato dagli associate Federico Palazzo ed Edoardo Zeppilli, che ha affiancato il team legale interno di Snam che ha seguito l’operazione, composto dal General Counsel Umberto Baldi e dagli avvocati Salvatore Branca, Roberta Di Mauro e Selene Cocchi.
Linklaters ha agito con un team guidato dalla counsel Linda Taylor, coadiuvata dalla managing associate Laura Le Masurier. Per gli aspetti fiscali, hanno agito il counsel Fabio Balza e l’associate Luigi Spinello