Zephyr (Dea Capital) chiude una doppia acquisizione a Singapore e in Germania
Pubblicato il: 12/4/2024
Nell'operazione, lo studio legale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle ha assistito Zephyr Group negli aspetti legali, KPMG ha curato la due diligence fiscale insieme allo Studio Spada Partners. il venditore è affiancato dallo studio CMS.
Zephyr Group S.r.l., società partecipata dal fondo “Sviluppo Sostenibile” gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, ha acquisito il 100% della società singaporiana Twinco e della società tedesca Carl Baguhn.
Fondata nel 1974 a La Spezia, Zephyr è una delle principali realtà europee attive nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali mercantili e slow ferry, oltre che per i motori delle centrali di produzione di energia elettrica. Nel 2018 e nel 2023, grazie all’acquisizione, rispettivamente, della società spagnola Skandiaverken (con oltre 150 anni di storia) e delle società olandese PK OEM Parts, Zephyr ha consolidato la propria posizione di leadership in Europa tra i distributori indipendenti. La società è in grado di offrire una ampia gamma di oltre 30.000 prodotti, elevato know-how e livello di servizio, rappresentando un punto di riferimento nel settore.
Twinco è una realtà con sede a Singapore nata nella prima metà degli anni Novanta, attiva nella distribuzione di parti di ricambio e nella fornitura di servizi di riparazione e manutenzione per motori navali e per centrali elettriche con clienti principalmente localizzati in Asia e Far East.
Carl Baguhn, fondata più di 100 anni fa, è una società con sede ad Amburgo (Germania) rinomata dal mercato per i servizi di manutenzione, riparazione e assistenza di motori diesel e a gas a 2 e 4 tempi, in grado di fornire sia ricambi originali sia ricambi OEM. È inoltre rinomata per la fabbricazione su misura di cuscinetti a strisciamento, oltre alla capacità di fornire assistenza e riparazione in loco di alberi motore e blocchi motore. La società opera anche tramite una partecipata con sede a Barranquilla (Colombia) per offrire servizi di assistenza e manutenzione ai clienti situati in America Latina.
A seguito dell’acquisizione, Zephyr Group si posiziona come il leader tra i distributori indipendenti di parti di ricambio e servizi per motori diesel e a gas.
Curtis ha agito con un team multi-giurisdizionale, guidato dal partner Paolo Cocchini e composto dai partner Jacopo Cordiano (corporate & litigation, Milano) Kim Rissel (corporate, Francoforte) e Christian Fingerhut (tax, Francoforte), dal counsel Andreas Habig (tax, Francoforte), dallo special counsel Georg Melzer (employment, Francoforte) e dall’associate Corinna Holz (corporate, Francoforte).
Inoltre Curtis ha coordinato le attività degli studi legali Chevalier e RAD/DF, che hanno agito in qualità di counsel su Singapore e per la Colombia.
La due diligence fiscale è stata curata da KPMG, con un team coordinato dal partner Giacomo Perrone, coadiuvato dal senior manager Valerio Zaccaria. La due diligence contabile è stata svolta dallo studio Spada Partners.
Il socio venditore è stato assistito dallo studio CMS.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Jacopo Cordiano - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Christian Fingerhut - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Andreas Habig - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Corinna Holz - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Georg Melzer - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Kim Rissel - Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP
Giacomo Perrone - KPMG
Valerio Zaccaria - KPMG