Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Goldcar Italy S.r.l. contro l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato


Pubblicato il: 12/24/2024

Nel contenzioso, Goldcar Italy S.r.l. è affiancata dagli avvocati Alberto Fantini e Giorgio Alù Saffi; Codacons è assistito dagli avvocati Gino Giuliano e Carlo Rienzi.

Con l’appello in esame la società odierna parte appellante impugnava la sentenza n. 8577 del 2023 del Tar del Lazio, recante rigetto dell’originario gravame.

Quest’ultimo era stato proposto dalla stessa società al fine di ottenere l’annullamento del provvedimento dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato con cui veniva accertata la vessatorietà (ai sensi degli artt. 33, commi 1 e 2, lett. f), 34 e 37-bis d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – c.d. cod. cons.) della clausola «che prevede l’applicazione di una penale di importo pari a € 55 a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di quest’ultimo delle normative in materia di circolazione dei veicoli, accertati e notificati a Goldcar Italy s.r.l. dall’ente competente in relazione al veicolo oggetto del contratto di autonoleggio senza conducente» (procedimento CV230).

Avverso tale sentenza parte appellante formulava appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie nei sensi di cui in motivazione e per l'effetto, in riforma della sentenza impugnata, accoglie il ricorso di primo grado, annullando il provvedimento dell’Autorità.