Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS respinge il ricorso di Acea S.p.A. contro il Consorzio Servizi Qualificati


Pubblicato il: 12/31/2024

Nel contenzioso, Acea S.p.A. è affiancata dall'avvocato Francesco Caccioppoli; il Consorzio Servizi Qualificati è assistito dagli avvocati Marinella Baldi e Paolo De Benedetti.

Con ricorso al Tribunale amministrativo del Lazio, il Consorzio Servizi Qualificati, esecutore uscente partecipante alla “Procedura ristretta fra operatori iscritti ad un sistema di qualificazione per l’affidamento dell’appalto dei lavori per ammodernamento tecnologico degli impianti di utenza”, suddivisa in tre lotti, indetta da Acea Ato 2 s.p.a., impugnava i provvedimenti con cui quest’ultima lo aveva escluso dalla gara, provvedimento poi confermato a seguito dell’esame dell’istanza in autotutela presentata dal Consorzio.

 L’iniziale era fondata sulla ritenuta carenza dei requisiti di qualificazione ai lavori nella categoria prevalente OG6 e nella categoria scorporabile OG3, richiesti dal disciplinare di gara al punto 2.2.; a seguito peraltro dell’istanza in autotutela, con la quale il Consorzio (nel richiamare la sussistenza del requisito posseduto dalla consorziata Cebat s.p.a. e l’applicabilità del criterio del c.d. “cumulo alla rinfusa”, già utilizzato in passato per la Gara 2018, sostanzialmente identica) altresì trasmetteva l’attestazione di qualificazione SOA medio tempore ottenuta in proprio, la stazione appaltante confermava l’esclusione.

 In via gradata chiedeva l’annullamento del disciplinare di gara e del disciplinare tecnico, nella parte in cui avevano previsto una riduzione del numero dei lotti rispetto alla precedente gara del 2018, nonostante fosse stati ampliati l’ambito territoriale di riferimento e le attività oggetto di appalto, in tal modo determinandosi un’irragionevole compressione della concorrenza. Costituitasi in giudizio, Acea s.p.a. concludeva per l’infondatezza del ricorso, chiedendone il rigetto.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese del grado compensate.