Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

COL Giovanni Paolo (Oaktree) acquisisce IME - Industrie Meccaniche Elettriche


Pubblicato il: 12/18/2024

Musumeci Altara Desana e associati ha assistito Col Giovanni Paolo mentre LCA ha affiancato i venditori nell'operazione. Ashurst ha agito per i finanziatori dell'operazione.

COL Giovanni Paolo, società controllata dal fondo statunitense Oaktree, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di IME (Industrie Meccaniche Elettriche), azienda specializzata in quadri elettrici e prodotti per i sistemi di bassa e media tensione, nonché nella realizzazione e manutenzione di impianti elettrici per usi civili e industriali.

COL Giovanni Paolo è una società italiana attiva nel settore elettromeccanico ed elettrotecnico, con una forte presenza in Italia e all’estero.

IME è una società italiana attiva nel settore elettromeccanico ed elettrotecnico, con una forte presenza in Italia e all’estero.

L’operazione è stata finanziata da BPER Banca e dal fondo European Direct Private Debt Fund 1 gestito da Generali Asset Management. Nel contesto del perfezionamento dell’operazione è stato firmato un accordo di modifica del contratto di finanziamento sottostante che ha viste coinvolte anche le banche del pool esistente, che comprende, tra gli altri, Crédit Agricole Italia, Deutsche Bank, Banca Ifis e Banca Sella.

Musumeci Altara Desana e associati ha assistito COL Giovanni Paolo con un team composto dai partner Stefano Altara e Marco Lazzarin e dalla senior associate Carlotta Pastore per gli aspetti corporate, dal partner Roberto Castelli per gli aspetti giuslavoristici e dalla partner Elodie Musumeci per i profili antitrust.

I venditori sono stati assistiti da LCA con i partner Luca Minoli e Francesco Buoso, il managing associate Paolo Vitaloni, le trainee Bianca Neppi Modona e Beatrice Bestetti per gli aspetti corporate, insieme al partner Ranieri Romani e all’associate Zuleika Palma per gli aspetti giuslavoristici, e alla partner Adele Sodano e alla counsel Gabriella Scionti per i profili antitrust. I venditori sono stati inoltre assistiti dal ragioniere Roberto Beretta per gli aspetti amministrativi e contabili.

Ashurst ha assistito le banche finanziatrici nell’erogazione delle nuove linee di credito e nella gestione e modifica del finanziamento pre-esistente, con un team guidato dal partner Riccardo Rossi supportato dalla senior associate Giulia Lamon e dagli associate Marco Sangiorgi, Alessio Lisanti e Federica Ferrua.