Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consorzio Goel ottiene il riconoscimento della tutela cautelare dal CdS in merito ai pareri di compatibilità sulla programmazione sanitaria della Regione Calabria


Pubblicato il: 12/20/2024

PwC TLS ha assistito il Consorzio sociale Goel s.c. innanzi al Consiglio di Stato.

Il Consorzio sociale Goel s.c. ha agito innanzi al Consiglio di Stato ottenendo la sospensione delle sentenze con le quali il TAR Reggio Calabria aveva annullato i pareri di compatibilità con la programmazione sanitaria regionale nei confronti di diverse strutture psichiatriche presenti nel relativo territorio.

Nello specifico con le ordinanze nn. 4337, 4340, 4343, 4354 del 15 novembre 2024, il Consiglio di Stato ha accolto l'istanza di sospensione dell'efficacia delle sentenze formulata dalla Regione Calabria e alla quale Goel ha aderito formalmente mediante il deposito delle proprie memorie difensive nelle quali ha stigmatizzato le motivazioni contenute nelle sentenze emesse dal Tar Calabria – Reggio Calabria.

Ed infatti, gli effetti delle sentenze impugnate avrebbero prodotto impatti negativi e pregiudizievoli per tutta l’utenza che dovrebbe usufruire dei relativi servizi pubblici essenziali e, nello specifico, per i pazienti psichiatrici che necessitano di strutture adeguate a soddisfare il percorso riabilitativo sulla scorta del principio della prossimità territoriale.

PwC TLS ha agito con un team composto dagli avvocati Francesca Isgrò (Partner) e Claudio Costantino (Director), coadiuvati dal manager Santi Virga.