Siram Veolia acquisisce l'impianto di biometano di Le Ghiande Energy
Pubblicato il: 12/23/2024
BonelliErede ha assistito Siram Veolia nell'acquisizione dell'intero capitale sociale di Le Ghiande Energy assistita dallo studio Alpeggiani.
Siram Veolia, società leader in Italia nelle soluzioni di efficienza energetica e produzione locale di energie rinnovabili, annuncia l'acquisizione al 100% di Le Ghiande Energy Srl, proprietaria di un impianto di produzione di biometano in provincia di Lodi.
L’acquisizione segna l'ingresso del Gruppo nel promettente mercato del biometano, in linea con gli ambiziosi obiettivi del Piano Strategico Green Up 24/27 di incrementare in Italia di 10 volte la produzione di rinnovabili e di ridurre le emissioni del 50% entro il 2032.
L'impianto, situato a Sant'Angelo Lodigiano, è autorizzato a trattare fino a 27.000 tonnellate annue di rifiuti organici e 20.000 tonnellate di sottoprodotti agricoli, producendo, attraverso un processo di digestione anaerobica, circa 2,65 milioni di metri cubi di biometano all'anno, equivalenti al fabbisogno energetico di oltre 2.500 famiglie.
La produzione di biometano consente di evitare l'emissione di 5.000 tonnellate di CO2 all'anno, rispetto all'utilizzo di gas naturale fossile. Il digestato prodotto dalla digestione anaerobica viene utilizzato come fertilizzante nei terreni agricoli della zona.
BonelliErede ha assistito SIRAM nell’intera operazione, dalla fase di due diligence all’acquisizione, nonché in relazione alla contrattualistica ancillare all’operazione, con un team multidisciplinare guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica. Gli aspetti relativi all’acquisizione e alla contrattualistica sono stati seguiti dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio e dall’associate Elisa Odoguardi. Gli aspetti di carattere regolatorio sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria e dall’associate Marilù Martoriello e da Andrea Sepe; gli aspetti real estate sono stati seguiti da Tommaso Muscarà, mentre gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal partner Vittorio Pomarici e dall’associate Claudia Numerati.
Per Siram sono stati coinvolti la general counsel Martina Beneventi e Giacomo De Zotti, responsabile m&a e operazioni straordinarie.
Lo studio legale Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito i venditori, titolari di Le Ghiande società agricola, con un team multidisciplinare guidato dal partner Niccolò Piccone e composto dagli avvocati Davide Cazzola, Gloria Ripamonti e Vanessa Mayer.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Vanessa Mayer - Alpeggiani Avvocati Associati
Niccolò Piccone - Alpeggiani Avvocati Associati
Gloria Ripamonti - Alpeggiani Avvocati Associati
Francesca Di Carpegna Brivio - BonelliErede
Marilù Martoriello - BonelliErede
Tommaso Muscarà - BonelliErede
Claudia Numerati - BonelliErede
Elisa Odoguardi - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Andrea Sepe - BonelliErede
Catia Tomasetti - BonelliErede
Giovanna Zagaria - BonelliErede