Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Booking.com vince il procedimento AGCM per presunto abuso di posizione dominante


Pubblicato il: 1/9/2025

BonelliErede ha assistito Booking.com (Italia) S.r.l., Booking.com B.V. e Booking.com International B.V. nel contenzioso.

Booking.com (Italia) S.r.l., Booking.com B.V. e Booking.com International B.V. hanno ottenuto un importante successo nell’istruttoria n. A558 avviata lo scorso 12 marzo dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi offerti dalle Online Travel Agencies (OTA).

Il procedimento era stato avviato per indagare se alcuni programmi di Booking.com (Programmi Partner Preferiti e Booking Sponsored Benefit) potessero limitare l’autonomia delle strutture alberghiere italiane nel differenziare le proprie tariffe tra i diversi canali di vendita, riproducendo effetti simili a quelli di una clausola di parità.

L’Autorità ha ritenuto che gli impegni proposti da Booking.com rimuovono qualsiasi preoccupazione concorrenziale. Tale pacchetto prevede infatti che i prezzi applicati dalle strutture sui canali di vendita online diversi dalla piattaforma di Booking.com non vengano presi in considerazione nell’ambito di tali programmi.

Secondo l’Autorità, inoltre, gli impegni presentati da Booking.com garantiranno la disponibilità di un importante set informativo per le strutture alberghiere, che potranno così definire con ancora maggiore consapevolezza le proprie strategie commerciali.

BonelliErede ha agito con un team composto dai partner Claudio Tesauro e Sara Lembo, dall’associate Andrea Luigi Montini e da Filippo Moroni.