Finanziamento al Gruppo Ciro Paone, proprietario dei marchi Kiton, Kired e Sartorio Napoli
Pubblicato il: 1/10/2025
Lo studio legale Eversheds Sutherland ha assistito il Gruppo Azimut nell’operazione di finanziamento, erogato attraverso il fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8 SCSp RAIF e altri fondi di private debt gestiti da Azimut Investments, al Gruppo Ciro Paone, proprietario dei prestigiosi marchi Kiton, Kired e Sartorio Napoli. Il finanziamento è stato garantito al 70% da SACE.
L’operazione, originata dalla divisione Azimut Direct, mira a supportare il piano di crescita del Gruppo Ciro Paone attraverso investimenti strategici, tra cui il potenziamento della logistica, l’apertura di nuovi negozi diretti e il rinnovo delle boutique esistenti, con un focus sulle linee di prodotto femminili e sull’esperienza cliente.
Il gruppo Ciro Paone, riconosciuta sin dagli anni 60 a livello internazionale quale punto di riferimento nel settore del luxury fashion italiano, con 5 siti produttivi in Italia e oltre 800 dipendenti, ha saputo consolidare la propria presenza sui mercati mondiali grazie a una distribuzione in più di 70 paesi.
L’operazione di finanziamento è volta a potenziare il reparto logistico del Gruppo per supportare la crescita dei volumi, dando anche maggiore centralità alle linee di prodotto femminili; aprire nuovi negozi diretti e rinnovare gli spazi di vendita a marchio Kiton, con l’obiettivo di mantenere costantemente aggiornate l’immagine e le esperienze all’interno delle boutique, sempre fortemente connotate dagli elementi che compongono il lifestyle.
Eversheds Sutherland, con un team guidato dal partner Pasquale Bifulco, coadiuvato dal senior associate Alessandro Ciarmiello ha fornito consulenza legale ad Azimut in tutte le fasi dell’operazione, dalla strutturazione iniziale fino alla definizione degli accordi di finanziamento e garanzia.