Matipay acquisisce Enginko e rafforza la sua posizione nei pagamenti digitali
Pubblicato il: 1/10/2025
Nell'ambito dell'operazione Matipay è stata affiancata da PwC e da L&B Partners Avvocati Associati. I venditori di Enginko sono stati assistiti da SVS LEX Società Tra Avvocati Benefit, dallo Studio CSSF e da Symul Finance.
MatiPay, società leader nello sviluppo di soluzioni di mobile payment e nella trasformazione digitale di punti vendita automatizzati, annuncia l’acquisizione del 100% di Enginko, storica azienda specializzata in sistemi di pagamento.
MatiPay, che fa parte di Angel Holding, gruppo industriale italiano specializzato in alta tecnologia per i settori del ferroviario, dell’aerospazio e meccatronica digitale, ha installato le sue soluzioni su 85.000 distributori automatici e ha raggiunto 1 milione di utenti.
La Due Diligence finanziaria e di business è stata curata da PWC con un team composto dal Partner Giorgio Falcione, Davide Plaka e Davide Diana. Pietro Paolo D’Ippolito, di L&B Partners Avvocati Associati ha seguito Matipay per gli aspetti legali del processo di acquisizione.
I venditori di Enginko sono stati assistiti dal team Corporate ed M&A di SVS LEX Società Tra Avvocati Benefit, guidato dall’Of Counsel Luigi Selva Verzica e dal Senior Associate Tommaso Del Castello, per tutti gli aspetti legali della compravendita, degli accordi di investimento e dei patti parasociali.
Lo Studio CSSF, nella persona del Partner Luca Sintoni, ha curato la Due Diligence fiscale e contabile e gli aspetti fiscali della transazione.
Symul Finance ha operato come advisor finanziario per i venditori, gestendo tutti gli aspetti legati al processo di Due Diligence.