Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso del Consorzio Stabile CMF contro Azienda Sanitaria Locale Taranto


Pubblicato il: 1/16/2025

Nel contenzioso, il Consorzio Stabile CMF è affiancato dagli avvocati Francesco Rizzo, Francesco Gesess e Edward William Watson Cheyne; Azienda Sanitaria Locale Taranto è assistita dall'avvocato Mariangela Carulli; Edison Next Government S.r.l. è difesa dall'avvocato Giovanni Bruno.

Con sentenza n. 815/2024 il T.A.R. della Puglia, sezione staccata di Lecce, ha respinto il ricorso proposto dal Consorzio Stabile C.M.F., in proprio e quale capogruppo mandatario del R.T.I. con COMAT S.p.A., per l’annullamento dell’aggiudicazione a Edison Next Government S.r.l. della procedura aperta di gara per l'affidamento dell’appalto del servizio integrato di manutenzione del patrimonio immobiliare della Azienda Sanitaria Locale di Taranto, attinente a tutte le attività afferenti all'esercizio, gestione, conduzione, manutenzione, verifica e miglioramento degli immobili, impianti e macchine, il servizio energia, prestazioni integrative e lavori a misura, per un periodo di cinque anni.

 L’indicata sentenza è stata impugnata con ricorso in appello dalla ricorrente in primo grado. Si sono costituite in giudizio, per resistere al ricorso, la stazione appaltante e l’aggiudicataria (controinteressata).

 Il ricorso è stato trattenuto in decisione alla pubblica udienza del 12 dicembre 2024. 

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie nei sensi e nei limiti di cui in motivazione, e per l’effetto, in riforma della sentenza gravata, accoglie in parte il ricorso di primo grado ed annulla i provvedimenti con esso impugnati.