Axpo rileva da una utility multinazionale due impianti a biometano ready to build
Pubblicato il: 1/13/2025
Parola Associati ha assistito Axpo Servizi Produzione Italia, società operativa di Axpo, nell’acquisto di due progetti per impianti a biometano ready to build da una società utility multinazionale, assistita da DLA Piper.
Axpo vanta una lunga esperienza nella gestione di impianti a biomassa e biogas. In Svizzera, è leader nella fermentazione a secco dei rifiuti organici, con 15 impianti di biogas che producono energia rinnovabile e fertilizzanti naturali ricchi di sostanze nutritive.
Anche nel resto d’Europa, Axpo è all’avanguardia nello sviluppo di strutture per la produzione di biogas. In Spagna, l’impianto di Torre Santamaría inietta attualmente 26 GWh di biometano nella rete gas ogni anno, e si pianifica di quadruplicarne la produzione fino a 115 GWh. Ad aprile 2024, Axpo è entrata nel mercato del biogas in Portogallo con un progetto da 15 GWh che dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2025. In autunno 2024, Axpo ha inoltre avviato la sua attività nei mercati del biometano in Italia e Polonia.
Parola Associati ha prestato assistenza sia nella negoziazione della documentazione M&A che dei contratti EPC per la costruzione di due impianti siti a Mazara del Vallo e Paternò. Il team di Parola Associati, che ha assistito il team legale interno di Axpo composto dagli Avv. Chiara Previtera e Maria Luz Canal Rodriguez, è stato guidato dal managing partner Lorenzo Parola e dal partner Andrea Coluzzi, coadiuvati, per i profili M&A, dalla senior associate Federica Re. Le attività di due diligence e relative alle questioni ambientali sono state guidate dal partner Andrea Leonforte, coadiuvato dagli associate Luigi Agostinacchio e Chiara Salvaneschi e dai trainee Veronica Valentina Nolè, Silvia Pellegrino, Antonio Fuiano e Lorenzo Bottari.
DLA Piper ha affiancato il team legale interno del venditore con un team guidato dal partner Giulio Maroncelli e composto dall'avvocato Martina Antonelli per i profili M&A e dalla partner Germana Cassar e dall'avvocato Chiara Colamonico con riferimento agli aspetti regolamentari del settore energetico.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Lorenzo Bottari - Parola Associati
Andrea Coluzzi - Parola Associati
Antonio Fuiano - Parola Associati
Andrea Leonforte - Parola Associati
Veronica Valentina Nolè - Parola Associati
Lorenzo Parola - Parola Associati
Silvia Pellegrino - Parola Associati
Federica Re - Parola Associati
Chiara Salvaneschi - Parola Associati