Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso del Consorzio Stabile Campania per l'aggiudicazione di un appalto per la delocalizzazione di una scuola pubblica della Provincia di Avellino


Pubblicato il: 1/23/2025

Nel contenzioso, il Consorzio Stabile Campania è affiancato dall'avvocato Lorenzo Lentini; la Provincia di Avellino è difesa dall'avvocato Domenico Vitale; Kikai S.r.l. è assistita dagli avvocati Enzo Maria Marenghi e Gherardo Maria Marenghi; il Consorzio Stabile Artemide è rappresentato dall'avvocato Arturo Cancrini.

Si controverte su un appalto di progettazione e realizzazione, finanziato con fondi PNRR, per la delocalizzazione di una scuola pubblica della Provincia di Avellino.

La seconda classificata Consorzio Stabile Campania impugnava l’aggiudicazione in favore della prima classificata KIKAI ma il TAR Campania (Salerno) rigettava il gravame.

La sentenza di primo grado formava oggetto di appello per erroneità nella parte in cui non sarebbe stato rilevato quanto alla “conversione soggettiva” dell’ing. Barile da mandante RTP a giovane professionista (in quanto pacificamente carente di taluni requisiti di capacità tecnico-professionale), la violazione dell’art. 97, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 2023 nonché il difetto di istruttoria e di motivazione circa la ritenuta modificazione non sostanziale dell’offerta a suo tempo formulata da KIKAI.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie nei sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, riforma la sentenza di primo grado ed accoglie altresì, nei medesimi sensi, il ricorso di primo grado con conseguente annullamento della disposta aggiudicazione in favore di KIKAI.