Koinos Capital SGR tramite Green Shapes Group rileva la maggioranza di Lapi Srl
Pubblicato il: 1/15/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito Koinos Capital SGR, mentre Lapi e i venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich.
Koinos Capital SGR, tramite la società controllata Green Shapes Group S.p.A., per conto del fondo “Koinos Uno”, ha acquistato la maggioranza di Lapi S.r.l, azienda che da oltre 35 anni realizza componenti con applicazioni in molteplici settori industriali, tra cui veicoli speciali, agricoltura, movimento terra, logistica, macchinari industriali e medicale.
Il piano di sviluppo alla base dell’operazione prevede un programma di investimento quinquennale volto ad aumentare la capacità produttiva e la competitività di Lapi S.r.l., anche a livello internazionale, oltre a favorire l’aggregazione, in Italia e all’estero, di ulteriori realtà specializzate in materiali e segmenti di mercato ad oggi non ancora coperti dall’azienda.
Con questa operazione, inoltre, Koinos Capital SGR aggiunge un importante focus anche ambito ESG (Environmental, Social and corporate Governance), supportando Lapi S.r.l. - che ha scelto di diventare Società Benefit sin dal momento del closing dell’operazione - nello sviluppo del suo piano di sostenibilità con l’obiettivo di ottenere la Certificazione B-Corp nei prossimi anni.
Fondata nel 1989 a Barco di Bibbiano (in provincia di Reggio Emilia), Lapi realizza – nei suoi tre stabilimenti produttivi – componenti con numerose applicazioni in molteplici settori industriali, tra i quali veicoli speciali, agricoltura, movimento terra, logistica, macchinari industriali e medicale. L’azienda, con un team di oltre 80 persone e più di 150 clienti, ha chiuso il 2023 con un Ebitda di circa 3 milioni. Nel periodo 2012-2023, inoltre, Lapi è cresciuta ad un Cagr pari a circa il 6%, a testimonianza della forte resilienza ai diversi cicli economici che si sono susseguiti negli anni.
Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito Koinos Capital SGR in relazione agli aspetti legali e societari dell’operazione, con un team multidisciplinare guidato da Marco Carbonara e composto da Cristina Catalano (per gli aspetti giuslavoristici), Teresa Grisotti, Giovanni Caniggia e Melania Ferrara.
Lapi e i venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Sutich Barbieri Sutich, per quanto riguarda gli aspetti legali e societari dell’operazione.