Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ardian acquisisce una partecipazione di minoranza nel colorificio ceramico Sicer


Pubblicato il: 1/15/2025

Nell’operazione, Ardian è stata assistita da PedersoliGattai e da Sutich Barbieri Sutich. La tax due diligence è stata seguita da Gitti and Partners, Abaco Commercialisti Associati e Poggi&associati; Advisor legale di Azimut nella cessione è stato lo studio Giovannelli e associati.

Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets ha acquisito una partecipazione di minoranza in Sicer S.p.A., storico colorificio ceramico attivo a livello globale nella produzione di smalti e inchiostri speciali per piastrelle di alta gamma.

L’investimento mira a supportare gli ambiziosi piani di sviluppo di Sicer, affiancando gli imprenditori Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari che reinvestono con una quota di maggioranza.

A vendere la maggioranza è il fondo di private equity Demos 1 gestito da Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut), che aveva investito nella società a novembre del 2020. 

Fondata nel 1993 e con sede a Fiorano Modenese, Sicer è un player di primo piano nella fascia premium del mercato degli smalti e inchiostri per piastrelle in ceramica. L'azienda è specializzata nello sviluppo e nella produzione di rivestimenti innovativi e ad elevate performance, tra cui fritte, smalti, graniglie e inchiostri. Questi prodotti sono essenziali per il trattamento superficiale delle piastrelle in ceramica di alta gamma, migliorandone le caratteristiche tecniche di durabilità e resistenza nonché l’estetica. Nel corso degli anni l'azienda ha costruito una solida reputazione grazie ad un approccio fortemente orientato al cliente, basato su elevato livello di servizio, prodotti di grande qualità, continua innovazione e attenzione alla sostenibilità. Sicer ha una capillare presenza nei principali distretti globali della ceramica con siti produttivi in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, India e Indonesia e prevede di chiudere il 2024 con ricavi pari a circa 130 milioni di euro.

PedersoliGattai ha assistito Ardian con un team multidisciplinare guidato dal partnerStefano Catenacci, coadiuvato dal senior counsel Michele Ventura e composto dall’associate Ludovica Cimini che hanno gestito i profili corporate M&A dell’operazione. I profili finance sono stati gestiti dal partner Gaetano Carrello e dal counsel Federico Tropeano; quelli antitrust dalla senior counsel Fabiana Campopiano e dall’associateArianna Corno, mentre la due diligence è stata gestita dal senior counsel Nicola Martegani insieme alla senior associate Clara Balboni.

Lo Studio Sutich Barbieri Sutich, con un team composto dal name partner Giorgio Barbieri e dai senior associate Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni, ha assistito Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari.

Giovannelli e Associati ha assistito Azimut con un team composto dal partner Alessandro Giovannelli e dal senior associate Matteo Bruni e dal junior associate Filippo Noci.

Gitti and Partners ha curato la tax due diligence e la struttura dell’operazione con un team composto dal partner Diego De Francesco dal counsel Andrea Tognon e dall’associateMartina Franceschi.

Abaco Commercialisti Associati, con Alessandro Stradi, e Poggi&Associati, con Vittorio Melchionda, hanno assistito Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari per la struttura dell’operazione, nonché per gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione in tutte le sue diverse fasi.