Circle acquisisce il ramo d'azienda telematica ed infomobilità di Telepass
Pubblicato il: 1/15/2025
Nell'operazione, lo studio legale DLA Piper ha assistito Telepass mentre, Circle è stata assistita dallo studio legale Maresca & Partners.
La società eXyond del gruppo Circle,che ha la capogruppo quotata al mercato Euronext Growth Milan, ha acquistato per un corrispettivo di 6,2 milioni di euro il ramo di azienda di proprietà di Telepass Innova che comprende servizi per Infomobilità e di telematica per aziende operanti nei settori della logistica, dei trasporti e delle assicurazioni.
Il ramo d'azienda acquisito comprende la Business Unit Infomobilità, nata dalla fusione per incorporazione della Società InfoBlu S.p.A. in Telepass Innova, attiva nei servizi avanzati di monitoraggio e gestione del traffico su rete stradale e autostradale italiana, e la Business Unit Telematica, nata dalla fusione per incorporazione della Società KMaster S.r.l. in Telepass Innova, attiva nella prestazione di servizi di telematica.
Nel contesto dell'operazione di acquisto è stato altresì sottoscritto un accordo commerciale tra Telepass e Circle di durata decennale, che consentirà a Telepass di offrire tutti i servizi del Ramo d'Azienda, rafforzati e integrati con quelli di eXyond e Circle Group, nonché a Circle di fruire della forte espansione all'estero (in primis in Europa centrale, in Francia, Germania, tutto il sud, e anche l'est Europa) dei servizi di tolling di Telepass.
Lo studio legale DLA Piper ha assistito il dipartimento legal affairs di Telepass, guidato dall’head Daniele Ciccolo, con un team guidato dal partner Dino Dima e composto dagli avvocati Simone Castelli e Amedeo Barbato. Per la revisione dei contratti operativi è stato coinvolto lo studio Juridicum avvocati associati, con la partner Monika Sardo.
Circle è stata assistita dallo studio legale Maresca & Partners con un team composto dagli Alessandro Dondero, Davide Maresca e Simona Pelleriti.