Il TAR Marche accoglie il ricorso del Comune di Castelfidardo
Pubblicato il: 7/23/2024
Nel contenzioso, il Comune di Castelfidardo è affiancato dall'avvocato Andrea Filippini; la Regione Marche è difesa dall'avvocato Gianluca Daniele.
Con il ricorso all’esame il Comune di Castelfidardo contesta la mancata ammissione al contributo previsto dal Fondo Opere Indifferibili del progetto “Lavori di costruzione nuova scuola media - II lotto”, (art. 26, c. 7, D.L. n. 50/2022, DPCM del 28 luglio 2022).
Evidenzia il ricorrente che il progetto rientrava tra gli interventi complementari al PNRR, da ultimarsi entro il 31 dicembre 2026.
Il TAR Marche accoglie il ricorso, ritenendo che il MEF, privilegiando la forma sulla sostanza e la rigida procedura informatica (che, deve dirsi, non pare ammettere agevolmente la correzione di un mero errore materiale) sulla posizione soggettiva del ricorrente, ha dato per scontato che il CUP G27H20002060004 e il CUP G22E18000230005 fossero relativi a due progetti diversi. Viceversa, in disparte il pacifico errore di assegnazione del CUP, il progetto era, in realtà, unico, sempre lo stesso, e relativo alla citata scuola media, al quale sono stati associati due CUP, uno sbagliato e, dopo varie interlocuzioni, con difficoltà, uno corretto.
Peraltro, incidentalmente, occorre notare che, stante la ricorrenza dei requisiti sostanziali e le problematiche meramente procedurali emerse, il progetto, parrebbe, comunque, altresì, ammissibile alla “procedura di recupero”, prevista dal comma 2 dell’articolo 10 del decreto-legge n. 176 del 18 novembre 2022.
Dunque, il ricorso va accolto, essendo emerso che in violazione delle norme primarie invocate, il MEF, a causa di un errore materiale non imputabile causalmente al ricorrente, che ha poi inciso sulla procedura informatica, ha illegittimamente disconosciuto l’invocato accesso al Fondo opere indifferibili da parte del Comune ricorrente.
In conseguenza, gli atti gravati devono essere annullati, segnatamente nella parte in cui non includono il progetto qui in rilevo, proposto dal Comune di Castelfidardo, tra i beneficiari del richiesto contributo a valere sul FOI.