Sonnedix completa la ristrutturazione societaria e fiscale dei suoi asset italiani
Pubblicato il: 1/17/2025
Lo Studio IPG Lex&Tax ha assistito Sonnedix nella ristrutturazione societaria e fiscale dei suoi asset italiani. Watson Farley & Williams ha assistito il consorzio dei finanziatori.
Sonnedix, società specializzata in produzione di energia rinnovabile, ha realizzato un’operazione di rifinanziamento da 3,25 miliardi di euro a livello europeo, con l’obiettivo di espandere il portafoglio di Sonnedix in Spagna, Italia e Francia.
La transazione, la più grande nella storia di Sonnedix, è stata resa possibile da un finanziamento erogato da 15 istituti di credito e investitori istituzionali, strutturato come un green and sustainability-linked loan.
IPG Lex&Tax ha agito con un team guidato dal founding partner Cristiano Lenti e composto dal partner Roberto Munk, dall’associate partner Maria Luisa Appendino, dal senior associate Enrico Autero, dall’associate Greta Greco e dalla trainee Chiara Groppo.
Il team finanziario transfrontaliero di WFW che ha assistito in questa transazione è stato guidato dal partner di Madrid Rodrigo Berasategui, supportato dal senior associate Antonio Cáneva e dagli associate Sara Estradera e Guzmán Sáez. La consulenza in materia regolatoria è stata fornita dal senior associate Ignacio Soria. La consulenza in diritto francese è stata fornita dal partner di Parigi Laurence Martinez-Bellet, assistito dagli associate Chloé Moriceau e Simon Allain, e dal partner di diritto pubblico e regolatorio Laurent Battoue, supportato dal counsel Antoine Bois-Minot e dagli associate Amandine Collard e Catherine Masquelet. La consulenza in diritto finanziario italiano è stata fornita dal partner di Milano Mario D’Ovidio, supportato dall'associate Daniele Sani. Il counsel di progetto di Milano Matteo Trabacchin e gli associate Dario Matrecano e Francesca Angelilli hanno fornito consulenza in materia di contratti aziendali e di progetto. La consulenza in materia di due diligence è stata fornita dal partner regolatorio di Roma Tiziana Manenti, in collaborazione con il senior associate Anthony Bellacci e gli associate Antimo Rocco Nersita e Marco Iannotti. L'associate Antonio Ferrero e il trainee Roberto Di Marzo hanno fornito consulenza in diritto immobiliare.