Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Finanza Agevolata per la realizzazione di un impianto di biometano


Pubblicato il: 1/29/2025

Nel contenzioso, Finanza Agevolata S.r.l. è affiancata dagli avvocati Claudio Di Tonno e Matteo Di Tonno; il Comune di Biccari è difeso dall'avvocato Enrico Follieri.

L’oggetto del presente giudizio è costituito dalla determinazione dirigenziale del Comune di Biccari del 21 agosto 2023, n.687 recante il rigetto dell’istanza di procedura abilitativa semplificata (PAS) riguardante i lavori per la realizzazione di un impianto di biometano per la valorizzazione degli scarti e sottoprodotti agricoli, sul territorio comunale, in C. da Sterpano Mascia e l’ordine di non effettuare l’intervento.

Tale provvedimento è stato impugnato dinanzi al T.a.r. per la Puglia dalla Finanza Agevolata s.r.l., società specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili, presentatrice del relativo progetto.

Con la sentenza n. 634 del 21 maggio 2024 il T.a.r. per la Puglia ha ritenuto in parte inammissibile e in parte infondato il ricorso, compensando le spese di lite.

La Finanza Agevolata s.r.l. ha, quindi, chiesto al Consiglio di Stato di riformare, previa sospensione dell’esecutività, la suddetta pronuncia, affidando il suo appello a quattro articolati motivi.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie ai sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, in riforma della sentenza appellata, accoglie il ricorso di primo grado ed annulla il diniego impugnato.