Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Zapi Group acquisisce la scale-up di localizzazione e tracking Ubiquicom


Pubblicato il: 1/24/2025

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Freshfields ha assistito Zapi Spa, mentre lo studio BonelliErede ha agito al fianco dei soci di Ubiquicom.

Zapi S.p.A., fondatrice dell’omonimo gruppo (Zapi Group) leader nel settore dell’elettrificazione e dei componenti per veicoli e motori elettrici, ha acquisito una partecipazione di controllo in Ubiquicom S.r.l., scale-up specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni avanzati per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone mediante tecnologie RTLS (Real-Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, con i soci attuali della società.

I soci fondatori Stefano Sarasso, Denis Errica e Andrea Cardillo rimarranno coinvolti nella gestione della società, avvalendosi delle risorse e dell’esperienza di Zapi e del suo management team.

L'acquisizione rafforza la posizione di Zapi Group come fornitore leader nei sistemi per l’elettrificazione.

Ubiquicom è stata fondata nel 2004 e si è specializzata nello sviluppo di soluzioni RTLS per l'efficienza e la sicurezza dei processi nella produzione, nella catena di fornitura e nella logistica.

Freshfields ha assistito Zapi S.p.A. con un team coordinato dal partner Luigi Verga e composto dalla senior associate Vittoria Deregibus, dalla associate Giorgia Bove e da Lorena Coviello per gli aspetti corporate e contrattuali dell’operazione, nonché dal counsel Alessandro Di Giò e dalla associate Mila Crispino per gli aspetti golden power e dal counsel Lorenzo Fusco, dalla senior associate Mara Ruberto e dall’associate Giovanni Fabris per gli aspetti giuslavoristici.

BonelliErede ha assistito i soci di Ubiquicom con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dal senior associate Enrico Goitre, dalle associate Simona Monteleone e Sara Bernasconi e da Francesca Gea Rusconi.