L'avvocato Andrea Filippini riconfermato nei "1000 Esperti" di Regione Marche per seguire gli interventi PNRR
Pubblicato il: 1/24/2025
L’avv. Andrea Filippini è stato riconfermato nel gruppo “1000 Esperti per il PNRR” in forza presso la Regione Marche con il profilo di “Specialista Appalti Pubblici” fino al 30 giugno 2026. Presterà così assistenza fino alla fase conclusiva di implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha seguito sin dal lancio del progetto “1000 Esperti” avvenuto nel 2021.
Il progetto nazionale 1.000 Esperti, M1C1, attuazione del Sub-Investimento 2.2.1 "Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri mira a semplificare e velocizzare le procedure amministrative complesse, nonché ad abbattere eventuale arretrato accumulato nel tempo.
L’obiettivo generale è quello di accrescere la capacità amministrativa degli Enti (Regioni, Province e Comuni) che agiscono sul territorio, specie in vista della messa a terra del PNRR nei contesti regionali.
Pur dopo la riduzione del numero degli Esperti nazionali - collegata alla diminuita necessità di assistenza connessa all’implementazione della procedure di gara pubbliche, per la stragrande parte ormai bandite - l’avv. Andrea Filippini viene così riconfermato per fornire assistenza al RUP nell’ambito della realizzazione degli interventi ed in vista della rendicontazione finale degli stessi.
Lo Studio Legale Prof. Avv. Andrea Filippini di Ancona presta assistenza a clienti ed istituzioni in operazioni e contenziosi nell'ambito del diritto amministrativo con particolare focus nei settori risorse umane ed organizzazione amministrativa, urbanistica, rifiuti, appalti e contratti.