Nextai (Spoki) completa un round di investimento da €5,5 milioni
Pubblicato il: 1/28/2025
Nell'ambito dell'operazione Chiomenti ha assistito BlackSheep e lo studio AndPartners ha curato tutti i profili fiscali e contabili.
Nextai, società italiana proprietaria del software Spoki, affermatasi come piattaforma per il conversational marketing, con un focus sull’automation di WhatsApp, ha completato con successo un round di investimento da 5,5 milioni di euro.
L'operazione è guidata da BlackSheep, fondo di venture capital gestito da Eureka! Venture e specializzato in investimenti nel segmento madtech, da CDP Venture Capital – per conto dei fondi Digital Transition Fund e il Fondo Italia Venture II Fondo Imprese Sud (quali co-lead investor), Finint Investments e Apside (joint venture paritetica di Intesa Sanpaolo e Zest).
Nextai è una startup italiana con sede in Puglia che si è affermata come leader nazionale nel conversational marketing grazie alla piattaforma proprietaria Spoki®, con un focus sull’automazione di WhatsApp.
L’aumento di capitale rappresenta un passo fondamentale per accelerare la crescita e consolidare la posizione di NextAI nel mercato dell’intelligenza artificiale applicata al marketing conversazionale.
Chiomenti ha assistito BlackSheep.
Tutti i profili fiscali e contabili dell’operazione sono stati seguiti da AndPartners con un team composto da Pietro Bracco, Stefano Versino, Andrea Antoniozzi, Giulia Cristini e Francesco Giotta.