Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Baykar completa l'acquisizione dei complessi aziendali di Piaggio Aerospace


Pubblicato il: 7/7/2025

EY e Gianni & Origoni hanno affiancato Baykar per tutti gli aspetti dell’operazione, mentre lo studio BonelliErede e Studio Legale Pessi e Associati hanno assistito i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation.

La società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi UAV (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate, ha finalizzato l’acquisizione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation – entrambe in amministrazione straordinaria e operanti sotto il marchio Piaggio Aerospace – completando il trasferimento di proprietà alla neocostituita Baykar Piaggio Aerospace Spa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’operazione era stata autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy lo scorso 27 dicembre 2024, e prevede il rilancio dei complessi aziendali delle due società liguri secondo un piano industriale elaborato da Baykar.

Alla firma dell’accordo era presenti, insieme con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, l’Amministratore Delegato di Baykar, Haluk Bayraktar, e i Commissari Straordinari di Piaggio Aerospace Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti.

Secondo quanto previsto dall’intesa, Baykar si impegna a mantenere gli attuali livelli occupazionali presso i siti di Villanova d’Albenga e Genova, con la prospettiva di un incremento dell’organico in linea con l’espansione delle attività produttive.

L’acquisizione si inserisce nel quadro di una più ampia cooperazione industriale tra Italia e Turchia, che comprende anche la creazione di una joint-venture tra Baykar e Leonardo per lo sviluppo congiunto di velivoli senza pilota. In questo contesto, Baykar ha presentato un ambizioso piano industriale per Piaggio Aerospace, e realizzerà gli investimenti strategici necessari a stabilizzare e far crescere l’azienda.

Tra gli obiettivi principali del progetto di sviluppo, vi è il rilancio dell’iconico aereo P.180 Avanti EVO che – grazie anche alle recenti innovazioni tecnologiche introdotte, frutto della proficua collaborazione con il Ministero della Difesa - sarà oggetto di nuove iniziative commerciali e promozionali per rafforzarne la competitività sui mercati internazionali. Negli stabilimenti di Piaggio Aerospace è inoltre prevista la produzione dei droni Akıncı e TB2 – due tra i più avanzati sistemi a pilotaggio remoto attualmente in servizio – con l’obiettivo di soddisfare la futura domanda di mercato. Si lavorerà infine alla creazione di un centro europeo di eccellenza per la manutenzione aeronautica, focalizzato sia sui velivoli sia sui motori, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo strategico di Piaggio Aerospace nel panorama industriale europeo.

Gianni & Origoni ha agito al fianco di Baykar con un team guidato dal partner Giovanni Marsili, coadiuvato dagli associate Riccardo Fogliano, Gaia Casciano e Federica Dalla Monica per i profili M&A, mentre quelli di restucturing sono stati seguiti dal partner Luca Jeantet e dall’associate Federico Roberi. I profili labour sono stati curati dal partner Emanuele Panattoni e dall’associate Mario Pizzola e gli aspetti regolamentari dal partner Antonio Lirosi e dall’associate Marta Bartoletti. Il counsel Gaetano Alfarano e l’associate Davide Casarin hanno curato gli aspetti di diritto amministrativo.

EY ha assistito Baykar per tutti gli aspetti finanziari e contabili dell’operazione, con un team guidato dal partner Epifanio D’Angelo, coadiuvato dal partner Pietro Galzignato, dal senior manager Nicola D’Errico e dal manager Roberto Croce. 

BonelliErede ha assistito i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation con un team composto dai partner Marco Arato ed Elisabetta Varni e dal senior associate Nicola Manzini, rispettivamente leader e componenti del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

Lo Studio Legale Pessi e Associati ha assistito i commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation per tutti i profili labour e sindacali con un team coordinato dalla partner Antonella Parisi e avvalendosi del supporto del commercialista Giuseppe Goffi.