SUEZ acquisisce la maggioranza del gruppo Ecosistem
Pubblicato il: 1/29/2025
Nell'operazione, PedersoliGattai e AMTF Avvocati hanno assistito SUEZ mentre, Orrick ha agito per Ecosistem.
SUEZ, leader mondiale nelle soluzioni di economia circolare per l’acqua e i rifiuti, ha perfezionato gli accordi per l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale del gruppo Ecosistem, operante nel settore del trattamento e del riciclo dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.
L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo di SUEZ nel settore del trattamento e del riciclo dei rifiuti industriali in Italia finalizzato a perseguire l’obiettivo del Gruppo di sostenere la transizione ecologica dei propri clienti con soluzioni circolari.
Il gruppo Ecosistem è stato fondato nel 1996 e opera nel settore del trattamento e del riciclo dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, con un focus particolare sul trattamento dei rifiuti industriali. Il gruppo è attivo in Italia e in Romania e conta oltre 300 dipendenti.
Subordinatamente all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti, il closing dell’operazione è previsto nella prima metà del 2025.
PedersoliGattai ha assistito SUEZ nell’operazione con un team guidato e coordinato dai partner Carla Mambretti e Sebastiano Cassani e composto dai senior associate Federico Montorsi e Giulia Fioramonti e dall’associate Arrigo Gattai per tutti gli aspetti corporate M&A. La senior counsel Micaela Tinti e la senior associate Donatella di Gregorio hanno curato tutti gli aspetti di diritto ambientale e amministrativo, mentre i profili penalistici sono stati seguiti dal senior associate Matteo Montorsi e dall’associate Elisa Taglietti. Il senior counsel Nicola Martegani e la senior associate Clara Balboni hanno curato tutti gli aspetti relativi alla due diligence coordinando un team di professionisti multidisciplinare.
SUEZ è stata assistita altresì da Gian Filippo Schiaffino, socio fondatore di Amtf Avvocati, in relazione ad alcune indagini preliminari di due diligence.
I venditori sono stati assistiti nell’operazione da Orrick con un team multidisciplinare composto dal partner Fabio Fauceglia, dal senior associate Eugenio Zupo, dal managing associate Giuseppe Fichera, dall’associate Riccardo Galet e dal trainee Guido Laroma Jezzi per tutti gli aspetti corporate M&A, mentre i profili di diritto amministrativo e penalistici sono stati curati rispettivamente dalla partner Mariangela Di Giandomenico e dalla partner Jean-Paule Castagno e dallo special counsel Andrea Alfonso Stigliano.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Jean-Paule Castagno - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Mariangela Di Giandomenico - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Fabio Fauceglia - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Giuseppe Fichera - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Riccardo Galet - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Guido Laroma Jezzi - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Andrea Alfonso Stigliano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Eugenio Zupo - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Clara Balboni - PedersoliGattai
Donatella Di Gregorio - PedersoliGattai
Giulia Fioramonti - PedersoliGattai
Arrigo Gattai - PedersoliGattai
Carla Mambretti - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Federico Montorsi - PedersoliGattai
Matteo Montorsi - PedersoliGattai
Sebastiano Cassani - PedersoliGattai
Elisa Taglietti - PedersoliGattai
Micaela Tinti - PedersoliGattai