Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il CdS si pronuncia sul ricorso della Casa di Cura Privata Santa Camilla S.p.A.


Pubblicato il: 2/5/2025

Nel contenzioso, Casa di Cura Privata Santa Camilla S.p.A. è affiancata dall'avvocato Alessandra Rulli.

Con “ricorso in riassunzione ai sensi dell’art. 15, co. 4, c.p.a. e ricorso per ottemperanza ai sensi dell’art. 112 e ss. c.p.a.” notificato e depositato il 23 luglio 2024, la Casa di Cura Privata Santa Camilla S.p.a. (di seguito anche “Santa Camilla”) ha riassunto il giudizio esitato dalla sentenza 8 luglio 2024, n. 199, con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale dell’Abruzzo-Pescara, Sezione I, ha declinato la propria competenza funzionale in favore di quella del Consiglio di Stato a conoscere dell’impugnativa.

Con il ricorso all’esame del Collegio, Santa Camilla lamenta, in sostanza, il silenzio serbato dall’Amministrazione regionale per non aver dato seguito a quanto stabilito dal giudice amministrativo con le sentenze suindicate, e chiede di ordinare alla Regione Abruzzo di dare ottemperanza al decreto commissariale n. 18755 del 27 marzo 2023, con il quale è stata disposta la riconversione dei posti letto in numero di novantacinque in favore della società ricorrente, e alle pregresse sentenze del giudice amministrativo (di appello).

La Regione Abruzzo si è costituita in giudizio con atto depositato il 29 luglio 2024 ed ha prodotto memoria il 20 gennaio 2025, con la quale ha chiesto il rigetto del ricorso.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso (n.r.g. 6007/2024), come in epigrafe proposto, dichiara la propria incompetenza e, per l’effetto, annulla la sentenza di primo grado con rinvio della causa al Tribunale Amministrativo Regionale per l’Abruzzo– Pescara.

Studi Coinvolti