Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Velia Ambiente per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Afragola


Pubblicato il: 2/5/2025

Nel contenzioso, Velia Ambiente S.r.l. è affiancata dall'avvocato Annalisa Di Giovanni; il Comune di Afragola è difeso dall'avvocato Lucio Perone; Ecology S.r.l. è assistita dagli avvocati Eutimio Monaco e Luca Rubinacci.

L’oggetto del presente giudizio è costituito dal provvedimento del Comune di Afragola n. 1992 del 28 dicembre 2023 di aggiudicazione a favore della Ecology s.r.l. della gara per l’affidamento del servizio integrato di raccolta, spazzamento e smaltimento rifiuti da svolgersi sul territorio del medesimo Comune.

Tali atti sono stati impugnati dinanzi al T.a.r. per la Campania, con due distinti ricorsi, corredati di motivi aggiunti, da Velia Ambiente s.r.l., società terza classificata nella graduatoria di gara (RG 945/2024) e da Isola Verde Ecologia s.r.l., seconda classificata (RG 972/2024).

Con la sentenza n. 4437 del 26 luglio 2024 il T.a.r. per la Campania, riunendo i due ricorsi principali, li ha rigettati, compensando tra le parti le spese di lite, ritenendo altresì fondato in sede conclusiva del corpo motivazionale, seppur “per completezza”, il ricorso incidentale proposto da Ecology avverso l’ammissione di Isola Verde, attesa la mancata integrazione da parte di quest’ultima del requisito del servizio continuativo almeno annuale nell’ambito del triennio rilevante.

Velia Ambiente s.r.l. ha, quindi, chiesto al Consiglio di Stato di riformare tale pronuncia, affidando il proprio appello a quattro motivi così rubricati.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, in riforma della sentenza appellata, accoglie, nei sensi e per gli effetti di cui in motivazione, il ricorso principale proposto da Velia Ambiente in primo grado.