Tensive chiude un round di Serie A da 14 milioni di euro
Pubblicato il: 2/5/2025
Nell'ambito dell'operazione Pavia e Ansaldo ed EY hanno affiancato Tensive Srl, mentre Legance ha agito al fianco di Fondo EIC.
Tensive Srl, azienda biomedica innovativa che sviluppa protesi all’avanguardia con l’obiettivo di offrire alle pazienti oncologiche una naturale e permanente ricostruzione del seno, ha chiuso un investimento di Serie A di 14 milioni di euro guidato da Panakès Partners SGR (quale lead investor), a cui hanno partecipato il Fondo di investimento EIC (finanziato dall’European Innovation Council), insieme ad altri investitori istituzionali e angel investors.
L’investimento ottenuto permetterà a Tensive di completare uno studio clinico pivotale per valutare la sicurezza e le prestazioni del prodotto principale dell’azienda, REGENERA, in pazienti sottoposte a chirurgia ricostruttiva dopo lumpectomia per lesioni mammarie maligne. L’azienda ha infatti recentemente annunciato l’avvio questa ricerca su REGENERA, che coinvolge i principali centri di chirurgia senologica in Italia e in Spagna.
All’investimento si aggiunge l’ingresso nel gruppo dirigenziale di Sanjay Kakkar quale nuovo amministratore delegato di Tensive, che, unitamente alla raccolta di capitale, apporterà importanti risorse e competenze che saranno fondamentali per la crescita della Società.
Pavia e Ansaldo ha assistito Tensive con un team guidato dalla partner Milena Prisco e composto dall’associate Arianna Cortese per i profili corporate, dalla partner Valentina Simonelli per gli aspetti Labour, dalla counsel Arianna Paternicò per la parte IP e dalla senior associate Maria Rosaria Raspanti per il profilo antitrust in relazione al Golden Power.
Tensive è stata inoltre assistita da EY per tutti gli aspetti Capital Raising e M&A sell-side con un team formato da Renato Salsa, Partner Head of M&A e Corporate Finance Leader, Valentina Argentieri, Senior Manager M&A e Matteo Amarilli, Senior Analyst M&A.
Legance con il partner Giacomo Gitti, il counsel Paolo Guaragnella e il senior associate Andrea Serafini ha agito al fianco di Fondo EIC.
Il Notaio Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai, ha curato con il suo team gli aspetti notarili dell’operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Renato Salsa - EY (Ernst & Young)
Giacomo Gitti - Legance
Paolo Guaragnella - Legance
Andrea Serafini - Legance
Arianna Cortese - Pavia e Ansaldo
Arianna Paternicò - Pavia e Ansaldo
Milena Prisco - Pavia e Ansaldo
Maria Rosaria Raspanti - Pavia e Ansaldo
Valentina Simonelli - Pavia e Ansaldo