Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rifinanziamento del debito Unitranche e nuova emissione TAP di Optima S.p.A.


Pubblicato il: 11/26/2024

Nell'operazione, Freshfields ha affiancato Charterhouse Capital Partners; PedersoliGattai insieme a Weil Gotshal & Manges ha agito per Goldman Sachs & Co. LLC; Dentons ha assistito i Paying Agent, Security Agent e Notes Trustee.

Charterhouse Capital Partners ha finalizzato una complessiva operazione di rifinanziamento del debito Unitranche e nuova emissione TAP di Optima S.p.A. per un importo complessivo di Euro 360 milioni e di cui beneficiano anche altre società del gruppo Optima. 

Il team multidisciplinare di Freshfields è stato coordinato dal partner Francesco Lombardo insieme al counsel Giuliano Marzi, l’associate Marco Colombo e Francesca Misciasci e Agnese Rocchegiani per i profili finance; mentre gli aspetti fiscali sono stati seguiti da PedersoliGattai con il partner Cristiano Garbarini e la senior associate Clementina Bastianutti Riccioni. Lo studio Arendt&Medernach ha assistito Charterhouse Capital Partners per gli aspetti di diritto lussemburghese.

PedersoliGattai (insieme allo studio Weil Gotshal & Manges per i profili di diritto estero) ha assistito i fondi sottoscrittori (tutti riconducibili Goldman Sachs & Co. LLC) con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti, dal senior counsel Marcello Legrottaglie e dall’associate Davide Stracquadanio per i profili finance e dal senior counsel Alban Zaimaj e dalla counsel Valentina Buzzi per gli aspetti fiscali.

Lo studio legale Dentons ha prestato assistenza al Paying Agent, Security Agent e Notes Trustee, con un team multigiurisdizionale coordinato dal partner Gianpaolo Garofalo insieme alla counsel Bianca Chiara Sinisi, e alla partner Catriona Lloyd, coadiuvata dalla counsel Jill Barraclough-Morrow, dell’ufficio di Londra, per i profili di diritto inglese. Il partner Gianpaolo Garofalo e la counsel Bianca Chiara Sinisi hanno, altresì, assistito Banca Finint, in qualità di Rappresentante degli Obbligazionisti, rappresentata nell'ambito dell'operazione da Alberto Didoné.