Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

L'accordo transattivo risolve la controversia brevettuale tra Aspen Aerogels e AMA


Pubblicato il: 2/3/2025

Nella vertenza, Trevisan & Cuonzo ha assistito Aspen Aerogels mentre Herbert Smith Freehills ha affiancato AMA S.p.A.

Aspen Aerogels, Inc., leader globale nelle tecnologie relative agli aerogel ed alle soluzioni di isolamento in aerogel ad alte prestazioni, ha raggiunto un accordo per risolvere la controversia brevettuale con AMA S.p.A. e AMA Composites S.r.l. (AMA) instaurata dinanzi al Tribunale di Genova.

Questo accordo risolve l'azione brevettuale proposta da Aspen contro AMA in merito alla vendita non autorizzata di materiali isolanti in aerogel in Europa.

L'accordo raggiunto con AMA riconosce gli anni di innovazione che Aspen Aerogels ha dedicato allo sviluppo di soluzioni isolanti ad alte prestazioni, leader del settore.

Secondo quanto dichiarato da Aspen, l’azienda continuerà a dedicarsi al continuo sviluppo di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico, adottando misure adeguate per salvaguardare la propria proprietà intellettuale e sostenendo l’uso di pratiche corrette all’interno del settore.

Il team di Trevisan & Cuonzo che ha assistito Aspen è guidato dal Partner Vittorio Cerulli Irelli e dal Senior Associate Maurizio Santoro.

Il team di Herbert Smith Freehills che ha assistito AMA e AMA Composites è composto dalla partner Laura Orlando, dall'of counsel Sara Balice e dal senior associate Spartak Kodra.