Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Phoenix International acquisisce la maggioranza di Phoenix Middle East ed Extrusion Dies Poland


Pubblicato il: 2/3/2025

Nell'operazione, PedersoliGattai ha affiancato Phoenix International; Clyde & Co ha agito per Phoenix Middle East; EY Law Poland ha assistito EDP.

Phoenix International, società italiana leader nel settore della progettazione e produzione di matrici per l’estrusione dell’alluminio e platform company di Ambienta SGR, tra i principali asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha perfezionato due operazioni strategiche acquistando una partecipazione di maggioranza nella joint-venture Phoenix Middle East For Precision Dies, società con sede negli Emirati Arabi Uniti, e in Extrusion Dies Poland (EDP), società con sede in Polonia, entrambe attive nella progettazione e produzione di matrici per l’estrusione dell’alluminio.

Phoenix Middle East For Precision Dies è stata fondata nel 2019 e ha sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e si occupa della progettazione e produzione di matrici per l’estrusione dell’alluminio. La società è stata fondata da Phoenix International e da un gruppo di investitori locali, tra cui il gruppo di investitori Al-Futtaim Group, che ha partecipato all’operazione con una quota di minoranza.

EDP è stata fondata nel 2017 e ha sede a Gliwice, in Polonia, e si occupa della progettazione e produzione di matrici per l’estrusione dell’alluminio. La società è stata fondata da Phoenix International e da un gruppo di investitori locali, tra cui il gruppo di investitori Polimex-Chełmoński S.A., che ha partecipato all’operazione con una quota di minoranza.

Phoenix International è stata assistita da PedersoliGattai con un team composto dal Partner Sebastiano Cassani, dal senior associate Nicola Petito e dall’associate Edoardo Barretta per gli aspetti corporate.

Clyde & Co ha agito quale consulente locale per l’operazione Phoenix Middle East For Precision Dies con un team composto dal partner Roshanak Bassiri Gharb, dagli associate Sara Magdy e Raahil Mirchandani, dal partner Keith Hutchison e dal direttore legale Lucy Nash.

EY Law Poland ha agito quale consulente locale per l’operazione EDP con un team composto dal partner Zuzanna Zakrzewska, dal counsel Jakub Organ e dalla senior associate Marta Sadowska.