Ruini Marco Group acquisisce le attività di noleggio di Asalift
Pubblicato il: 2/5/2025
Nell'ambito dell'operazione Pirola Corporate Finance e lo Studio S.L.A. hanno affiancato Ruini Marco Group S.r.l., mentre la famiglia Ferramola è stata assistita da One Revisione e dallo Studio Legale Barbieri.
Ruini Marco Group S.r.l, player emiliano di riferimento nel noleggio di macchinari e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione ed il trasporto, ha completato l'acquisizione delle attività di noleggio di Asalift S.r.l., impresa storica di Luzzara (RE) attiva nello stesso settore.
Grazie a questa operazione, Ruini Marco Group S.r.l rafforza ulteriormente la propria leadership di mercato in Emilia-Romagna.
Ruini Marco Group opera nel settore del noleggio da oltre 40 anni e offre un servizio a 360° che gli permette di proporsi sul mercato come unico interlocutore verso i propri clienti. Oltre all’offerta di noleggio e vendita, il Gruppo propone anche altri servizi, tra cui assistenza e consulenza.
Il Gruppo vanta cinque sedi localizzate nel distretto manifatturiero più importante d’Italia e rappresenta uno dei principali fornitori di macchine e attrezzature a noleggio dell’Emilia-Romagna. Oltre alla sede di Reggio Emilia, è presente a Carpi, Modena, Fiorano, Bologna e, da oggi, anche a Luzzara.
Fondata dalla famiglia Ferramola nel 1995 a Luzzara, Asalift è una realtà storica e di successo specializzata nel noleggio di mezzi per il sollevamento, tra cui piattaforme aeree, autocarrate, semoventi e carrelli elevatori, e vanta clienti di lungo corso.
Questa operazione consente a Ruini Marco Group di consolidare il proprio posizionamento in Emilia-Romagna, dando ulteriore slancio al piano strategico di crescita, che prevede un percorso di espansione sia attraverso lo sviluppo interno delle proprie risorse e competenze, sia mediante acquisizioni e integrazioni di realtà affini, al fine di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul territorio.
Pirola Corporate Finance è stato advisor finanziario esclusivo di Ruini Marco Group S.r.l. nella valutazione delle opzioni strategiche per perseguire il proprio progetto di crescita e, nell’ambito dell’acquisizione di Asalift ha curato gli aspetti negoziali e commerciali, fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività con un team coordinato dal Founding Partner Ludovico Mantovani e composto da Marco Gregorini (Managing Director) e Andrea Ancarani (Associate Director).
Lo Studio S.L.A. ha assistito Marco Ruini Group in relazione a tutti gli aspetti legali e giuslavoristici della transazione con un team coordinato dai Partner Avv. Marco Ferretti e Avv. Marco Rossa.
One Revisione ha assistito la famiglia Ferramola in tutti gli aspetti negoziali, commerciali, e di due diligence contabile con un team coordinato dal Founding Partner Eler Lasagna.
Infine, lo Studio Legale Barbieri ha assistito la famiglia Ferramola per tutti gli aspetti legali con la Partner Avv. Serena Barbieri.