Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FairCap Holding 7 GmbH acquisisce la società Flextronics Manufacturing S.r.l.


Pubblicato il: 2/6/2025

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha agito per FairCap Holding 7 GmbH.

Il fondo di private equity tedesco FairCap Holding 7 GmbH ha perfezionato l’acquisto del 100% della società Flextronics Manufacturing S.r.l., attiva nella produzione di apparecchi elettrici ed elettronici per le telecomunicazioni, dal socio Flextronics Italy S.p.A. (controllato dalla statunitense Flex Ltd, con sede operativa a Singapore e quotata al Nasdaq).

L’intesa è stata annunciata dalla Regione Friuli Venezia Giulia al termine della riunione del tavolo nazionale Flex, tenutasi presso il MIMIT-Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’importo dell’operazione non è stato reso noto. Flextronics Manufacturing fa interamente capo a Flextronics Italia, a sua volta controllata al 100% dall’olandese Flextronics Central Europe. La vertenza è stata aperta presso il MIMIT perché la filiale italiana ha perso la principale commessa in portafoglio, derivante dal mancato rinnovo degli ordini di Nokia, che ha determinato lo stop ai carichi di lavoro per 216 dei 350 lavoratori complessivi, di cui 273 diretti e 77 indiretti. 

L’ultimo bilancio disponibile dell’azienda risale alla fine di marzo del 2023, con un fatturato di oltre 750 milioni di euro, in crescita del 41,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, un ebitda superiore a 4,4 milioni e una liquidità netta di poco più di 1,5 milioni.

FairCap Holding 7 GmbH è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni che ha agito con un team guidato dal socio Fabio Ilacqua (managing partner della sede di New York) e composto dal managing associate Dario Rovelli e dall’associate Davide Ravasi. I profili Antitrust sono stati seguiti dalla sede di Bruxelles con il partner Francesco Maria Salerno e gli associate Marco Grantaliano e Umberto di Francia.