Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Art of Mobility S.A. rileva MV Augusta Motor S.p.A. da KTM AG


Pubblicato il: 2/7/2025

Nell'operazione, PedersoliGattai ha assistito MV Augusta Motor S.p.A. mentre Taylor Wessing ha agito per Art of Mobility S.A.; KTM AG è stata assistita da Oberhammer Rechtsanwälte.

KTM AG ha raggiunto un accordo per la cessione della sua partecipazione di maggioranza in MV Agusta, marchio motociclistico italiano di culto, alla società Art of Mobility S.A., che riprende così il pieno controllo del marchio italiano.

La decisione nasce per affrontare la situazione finanziaria recentemente emersa in PIERER Mobility AG, che avrebbe potuto influenzare le operazioni del marchio varesino della Schiranna.

Un nuovo accordo strategico garantisce che MV Agusta rimanga completamente estranea al processo di ristrutturazione finanziaria in corso di KTM, permettendo all'azienda di proseguire il proprio percorso di crescita positivo.

Negli ultimi 18 mesi, in particolare, MV Agusta ha rafforzato la propria stabilità finanziaria con un team di gestione completamente rinnovato. Nel 2024, l'azienda ha venduto 4.000 motociclette, raggiungendo un tasso di crescita annuale del 116% rispetto al 2023, con il totale delle vendite dell'anno scorso già eguagliato nel mese di luglio.

PedersoliGattai ha assistito MV Augusta Motor S.p.A. con un team multidisciplinare coordinato dal partner Andrea Magliani e composto dal salary partner Luca Rossi Provesi per gli aspetti corporate, dal partner Davide Cacchioli per gli aspetti antitrust, dal partner Giovanni Bandera per i profili fiscali, dal salary partner Elena Marinucci per gli aspetti restructuring nonché dagli associate Francesca Risso, Alberto Del Panta e Dario Squassoni.

Taylor Wessing ha assistito Art of Mobility S.A. con un team guidato dai partner Ivo Deskovic e Philipp Zumbo e composto dal counsel Andreas Howadt, dal partner Martin Eckel e dal counsel Verena Stagl nonché dal partner Allan Hahn e dagli associate Marie Szabo e Sebastian Hofer.

Il venditore KTM AG è stato assistito dall’in-house general counsel Verena Schneglberger-Grossmann e da Fritz Ecker dello studio Oberhammer Rechtsanwälte.