Polis SGR lancia il Fondo Kleos dedicato alla gestione di portafogli NPL/UTP
Pubblicato il: 2/10/2025
Nell'operazione, Polis SGR è affiancata da PwC TLS.
Polis, SGR specializzata in investimenti alternativi e parte del Gruppo LBO France, ha lanciato il Fondo Kleos dedicato alla gestione e alla valorizzazione di portafogli NPL/UTP secured ed unsecured, anche frazionati.
Il fondo Kleos, al suo primo closing, ha coinvolto 4 banche popolari italiane che hanno apportato crediti al fondo per un valore di circa 60 milioni di euro in termini di gross book value. L’obiettivo del veicolo è quello di completare i conferimenti dei primi investitori e di coinvolgere ulteriori Istituzioni fino alla scadenza del periodo di sottoscrizione fissata per il 2026 incrementando il patrimonio in gestione fino all’importo target di 300 milioni di euro.
Nell’ambito dell’operazione, Kleos ha sottoscritto il 100% delle notes di cartolarizzazione emesse da Nilo Spv. L’operazione di cartolarizzazione ha coinvolto Gardant come master servicer e Yard Cam come special servicer.
PwC TLS ha agito come advisor legale con un team coordinato da Roberto Percoco (director) e Riccardo Lipari (senior manager), e composto da Valeria Saponaro (manager) e Assia Andriani (manager). PwC ha assistito altresì Polis in qualità di advisor industriale con un team coordinato da Vittorio Catenaccio (director) in collaborazione con il team Capital Markets & Accounting Advisory Services coordinato da Brando De Carli (director) e composto da Rossana Lopatriello e Alessia Borgia per gli aspetti di strutturazione contabile.