Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rilevato il Grand Hotel Imperiale Resort & SPA di Como verrà gestito dal colosso francese Accor


Pubblicato il: 2/11/2025

Nell'operazione, GOP ha affiancato gli sponsor privati mentre K&L Gates ha assistito Zetland Capital Partners LLP. Legance ha agito per UniCredit S.p.A. mentre Galante e Associati ha assistito Savills SGR.

Un gruppo di investitori privati ed istituzionali ha completato con successo l’operazione di acquisizione della società proprietaria del “Grand Hotel Imperiale Resort & SPA”.

Il Grand Hotel Imperiale Resort & SPA, affacciato sulle rive del Lago di Como, è un esclusivo hotel che sarà protagonista di un ambizioso progetto di riqualificazione. La struttura sarà trasformata in un lussuoso hotel a cinque stelle e aprirà nel 2026 con 86 stanze, tre ristoranti, una Spa di 1.000 metri quadrati e un beach club. Precedentemente, la struttura disponeva di 115 camere.

GOP ha assistito gli sponsor privati in relazione a tutti gli aspetti della complessa operazione. Più precisamente: acquisizione della società proprietaria dell’hotel mediante finanziamento e negoziazione del management agreement con Raffles. Gli aspetti M&A sono stati seguiti dal partner Filippo Cecchetti coadiuvato da Eleonora Laurito, Filippo Maria Coen e Giovanni Paolo Corsi. Il finanziamento dell’operazione è stato seguito dai partner Matteo Bragantini e Ilaria Laureti, insieme a Elisa Palaj. I profili fiscali e di struttura sono stati curati dai partner Alessandro Zalonis e Luca Dal Cerro, coadiuvati da Riccardo Vaccaro. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Davide Braghini, coadiuvato da Tommaso Rudelli. I profili urbanistico-amministrativi sono stati curati dal partner Gianfranco Toscano, coadiuvato da Mariangela De Cesare. La negoziazione dell’accordo di gestione alberghiera è stata curata dal partner Massimo Macaione, coadiuvato da Chiara De Angelis.

K&L Gates ha assistito Zetland Capital Partners LLP nell’ambito del co-investimento nell’operazione con un team composto per gli aspetti M&A e di corporate governance dal partner Arturo Meglio, dal senior associate Luca Nardello e dall’associate Gaia Bacchi; per i profili fiscali e relativi alla struttura dal partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff e, per gli aspetti relativi al finanziamento, dal senior associate Francesco Seri.

UniCredit S.p.A., finanziatore senior dell’operazione, è stata assistita da Legance con un team composto dal partner Emanuele Espositi, dalla counsel Francesca Tirrito, dal senior associate Mario Junior Mazzotta e dall’associate Simone Di Giulio. Gli aspetti immobiliari del finanziamento sono stati seguiti dalla senior counsel Alessandra Palatini e dalla senior associate Roberta Giannotte. 

Galante e Associati ha assistito Savills SGR per i profili inerenti alla struttura dell’operazione, agli aspetti regolamentari e agli accordi con gli investitori con un team composto dal socio fondatore Vittorio Ardizzone, dal senior associate Virginia d’Alessandro e dagli associate Francesco Romano e Giuseppe Siragusa.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Spolidoro e, in particolare, dal Prof. Avv. Marco Saverio Spolidoro e dall’Avv. Giorgio Battisti.