Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Duemilauno Bingo S.r.l. per l'attività di gioco lecito


Pubblicato il: 2/20/2025

Nel contenzioso, Duemilauno Bingo S.r.l. è affiancata dall'avvocato Cino Benelli; il Comune di Fidenza è difeso dall'avvocato Massimo Rutigliano; Regione Emilia Romagna è assistita dagli avvocati Maria Rosaria Russo Valentini e Roberto Bonatti.

Con ricorso al T.a.r. per l’Emilia Romagna la società Bingofidenza s.r.l., medio tempore fusa per incorporazione nella società Duemilauno Bingo s.r.l., ha domandato al T.a.r. per l’Emilia Romagna - Bologna l’annullamento della deliberazione n. 276/2017 della G.C. di Fidenza nonché del provvedimento di dislocazione forzosa emesso il 16 marzo 2018 dal medesimo Comune in relazione alla sala bingo dalla medesima condotta, nonché della deliberazione regionale n. 831/2017 attuativa della L.R. n. 5/2013 in materia di prevenzione e contrasto del gioco d’azzardo patologico, quest’ultima già gravata con distinto ricorso presso il medesimo T.a.r.

Con sentenza n. 933 del 2022 il T.a.r. ha respinto il ricorso, confermando la legittimità dei provvedimenti comunali impugnati ed escludendo che dagli stessi potesse derivare un effetto espulsivo e cioè la impossibilità per la società ricorrente di poter utilmente delocalizzare l’attività in altra area del Comune.

Avverso tale sentenza ha interposto appello la Duemila Uno Bingo s.r.l. per chiederne la riforma integrale in quanto errata in diritto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e condanna la società appellante alla rifusione delle spese del grado che si liquidano in favore del Comune di Fidenza e della Regione Emilia Romagna in euro 2.500,00 ciascuno (per un totale di euro 5.000,00) oltre IVA, CAP e spese generali come per legge.