Inammissibile il ricorso di EI Towers per l'installazione delle stazioni radio base nel Comune di Pazzano
Pubblicato il: 2/21/2025
Nel contenzioso, EI Towers S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giovanni Mangialardi.
L’appellante impugna la sentenza che ha dichiarato irricevibile il ricorso proposto contro il regolamento del Comune di Pazzano per l’installazione, la modifica e l’adeguamento delle stazioni radio base e servizi similari.
La società EI Towers s.p.a. ha la disponibilità di una stazione radioelettrica nel Comune di Pazzano, dalla quale irradia, tramite i propri apparati, i segnali dei canali digitali del gruppo Mediaset.
Con deliberazione n. 21 del 6 dicembre 2013 il Consiglio comunale di Pazzano ha approvato il “Regolamento per l’installazione, la modifica e l’adeguamento delle stazioni radio base per la telefonia cellulare e servizi similari. Antenne emittenti radiotelevisive”.
Con ricorso avviato alla notifica il 13 novembre 2014 (e consegnato il successivo giorno 17), nonché depositato il 21 novembre 2014, EI Towers s.p.a. ha adito il T.a.r. per la Calabria, sezione staccata di Reggio Calabria, per ottenere l’annullamento del regolamento.
Con sentenza 29 aprile 2021, n. 359, il Tribunale, accogliendo l’eccezione dell’amministrazione, ha dichiarato irricevibile l’impugnativa, compensando tra le parti le spese di lite del grado, sul presupposto che il regolamento avesse un contenuto immediatamente lesivo e quindi avrebbe dovuto essendo impugnato entro sessanta giorni decorrenti dalla sua pubblicazione all’albo pretorio del Comune.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, sezione VII, definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, in riforma della sentenza impugnata, dichiara inammissibile il ricorso di primo grado; nulla sulle spese di lite del grado.