Edison Rinnovabili acquisisce un progetto eolico da 30MW in Puglia
Pubblicato il: 2/12/2025
Nell'operazione, PedersoliGattai ha affiancato Edison; Di Cecco & Associati e lo Studio legale de Matteis hanno agito per il venditore Blunova S.p.A.
Edison Rinnovabili S.p.A. – società del Gruppo Edison attiva nel mercato delle energie rinnovabili e, in particolare, nella realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia eolica e fotovoltaica – ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Wind Energy Sant’Agata S.r.l., società veicolo titolare del progetto autorizzato per la costruzione, connessione ed esercizio di un impianto eolico composto avente potenza complessiva pari a 30 MW.
Il progetto, situato in Puglia, è stato autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Ministeriale n. 108 del 17/02/2023 e si inserisce nel contesto del Piano Eolico Nazionale 2020-2030.
Il progetto è stato sviluppato da Blunova S.p.A., società appartenente al Gruppo Maresca, che ha agito in qualità di venditore e sviluppatore.
Per Edison ha agito un team coordinato dalla Legal Senior Counsel Annabella Di Leo.
PedersoliGattai ha assistito Edison con un team composto dalla Partner Carla Mambretti e dal Senior Associate Federico Montorsi per tutti gli aspetti corporate/M&A, dalla Senior Associate Clara Balboni per gli aspetti di due diligence legale e dalla Senior Counsel Micaela Tinti e dall’AssociateMaria Adelaide Del Console per tutti gli aspetti autorizzativi e di diritto amministrativo.
Di Cecco & Associati, con un team composto dai Partners Prof. Giustino Di Cecco e Mary Moramarco, e Studio Legale de Matteis, con il Partner Luca de Matteis, hanno assistito il venditore e sviluppatore Blunova S.p.A., società appartenente al Gruppo Maresca. Per Blunova ha altresì agito il dipartimento interno con il Direttore Generale Affari Legali Dario Barbetta.
I profili notarili della compravendita sono stati seguiti dal Notaio Mario Monti.