Verisem acquisisce la divisione Blumen Vegetable Seeds da Blumen Group
Pubblicato il: 2/12/2025
Nell'operazione, Freshfields ha assistito il gruppo Verisem mentre, EY SLT e Clifford Chance hanno affiancato il venditore Blumen Group.
Il gruppo sementiero internazionale Verisem BV, conosciuto in Italia soprattutto per la sua controllata Suba Seeds, si allarga rilevando Blumen Vegetable Seeds, la divisione di Blumen Group Spa specializzata nel settore delle sementi professionali ortive.
L’accordo prevede la cessione dei diritti di proprietà intellettuale della divisione professionale di Blumen Group, dei marchi Olter e Four, del patrimonio genetico sviluppato nel tempo dall’azienda oltre che del personale, che continuerà - con il suo know-how pluridecennale nella ricerca - a lavorare al progetto e garantire la crescita del business.
Le attività e il personale di Blumen Vegetable Seeds sono così confluite in Verisem Italia, neo costituita azienda del gruppo, garantendo ai numerosi clienti continuità relazionale con il team, al momento attivo nella sede principale di Piacenza e nei centri di ricerca presenti in Piemonte, ad Asti, nel Lazio, a San Felice Circeo (LT), e in Sicilia, a Vittoria (RG).
Il sodalizio punta a dare il là a nuove interessanti prospettive a livello internazionale per Blumen Vegetable Seeds: una realtà che da oltre sessant’anni si distingue sul territorio italiano per la sua particolare attenzione e professionalità nel breeding e nella ricerca. Aspetti su cui l’azienda punterà ancora di più dopo l’acquisizione da parte del gruppo Verisem.
Il team multidisciplinare di Freshfields è stato guidato dal partner Luigi Verga con il senior associate Federico Ferrari, coadiuvati dall’associate Domitilla D’Ambra con Ludovico Bruno e Matteo Piccione, che hanno curato gli aspetti corporate. Il partner Francesco Lombardo, con i counsel Valentina Armaroli e Giuliano Marzi, l’associate Filippo Sciarrone e Francesca Misciasci hanno curato gli aspetti finance; il counsel Nicola Franceschina, con la senior associate Teresa Ammirabile e Alberto Biondo hanno curato gli aspetti real estate; il partner Luca Capone, con la senior associate Mara Ruberto e gli associate Giovanni Fabris e Celeste Campisi hanno curato gli aspetti lavoristici; la partner Ermelinda Spinelli, il counsel Nico Moravia e le associate Mila Filomena Crispino e Giulia Valenti hanno curato gli aspetti antitrust e golden power; il counsel Toni Marciante e la senior associate Costanza Cascone hanno curato gli aspetti fiscali relativi al finanziamento dell’operazione.
Il deal team interno di Verisem è stato diretto dal cfo del gruppo Stefano Loreni.
Il venditore Blumen Group è stato assistito da EY Studio Legale Tributario, con un team guidato dal partner Mattia Riccardo Petrillo con il senior manager Alessandro Bortolussi, coadiuvati da Martina Biscetti, che hanno coordinato l’operazione e curato gli aspetti corporate. Gli aspetti lavoristici sono stati curati dalla partner Maria Teresa Iannella con l’associate Gianfranco Torre mentre per gli aspetti fiscali è intervenuto il partner Giovanni Lettieri con il director Giovanni Pistillo.
Clifford Chance ha assistito il venditore in relazione agli aspetti antitrust e golden power con un team guidato dal partner Luciano di Via e coadiuvato dall’associate Alessandra Oliva.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandra Oliva - Clifford Chance
Celeste Campisi - Dentons
Martina Biscetti - EY (Ernst & Young)
Alessandro Bortolussi - EY (Ernst & Young)
Maria Teresa Iannella - EY (Ernst & Young)
Giovanni Lettieri - EY (Ernst & Young)
Mattia Petrillo - EY (Ernst & Young)
Giovanni Pistillo - EY (Ernst & Young)
Gianfranco Torre - EY (Ernst & Young)
Valentina Armaroli - Freshfields LLP
Alberto Biondo - Freshfields LLP
Ludovico Bruno - Freshfields LLP
Luca Capone - Freshfields LLP
Costanza Cascone - Freshfields LLP
Mila Crispino - Freshfields LLP
Domitilla d’Ambra - Freshfields LLP
Giovanni Fabris - Freshfields LLP
Federico Ferrari - Freshfields LLP
Nicola Franceschina - Freshfields LLP
Francesco Lombardo - Freshfields LLP
Toni Marciante - Freshfields LLP
Giuliano Marzi - Freshfields LLP
Francesca Misciasci - Freshfields LLP
Nico Moravia - Freshfields LLP
Matteo Piccione - Freshfields LLP
Mara Ruberto - Freshfields LLP
Filippo Sciarrone - Freshfields LLP
Ermelinda Spinelli - Freshfields LLP
Giulia Valenti - Freshfields LLP
Luigi Verga - Freshfields LLP