Il TAR Catania accoglie il ricorso per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 380 MW
Pubblicato il: 2/14/2025
Nel contenzioso, Dentons e Sticchi Damiani hanno affiancato il ricorrente con un team composto dal partner Mileto Mario Giuliani e dall'avvocato Andrea Sticchi Damiani.
Con sentenza n. 394/2025, il TAR Catania ha accolto integralmente il ricorso promosso da un primario operatore internazionale, assistito dagli studi legali Dentons, con il partner Mileto Mario Giuliani, e Sticchi Damiani, nella persona di Andrea Sticchi Damiani, annullando il provvedimento di diniego di VIA adottato dalla Regione Sicilia alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza superiore a 380 MW e il presupposto parere della Soprintendenza. Ad oggi, si tratta di uno dei progetti con potenza di produzione più elevata nel territorio nazionale.
La sentenza fa seguito a un precedente contenzioso, anch’esso seguito con successo dagli avvocati Sticchi Damiani e Giuliani, con cui il TAR aveva censurato il provvedimento di diniego della Regione, che aveva ritenuto vincolante il parere della Soprintendenza, pur essendo l’area priva di vincoli puntuali.
Proprio in ragione della riproposizione di tali medesime censure nel nuovo provvedimento di diniego, il TAR questa volta ha riconosciuto la nullità del decreto VIA per violazione ed elusione del giudicato in pieno accoglimento della difesa della società.
Con la medesima sentenza il TAR ha altresì ordinato alle amministrazioni di concludere il procedimento attenendosi ai principi di diritto esposti nella sentenza in commento.
Si tratta di una sentenza di notevole rilevanza per il settore, che, nei fatti, detta la linea rispetto alle modalità con cui dovranno agire le amministrazioni nel prosieguo del procedimento.